Politica

Caso Diciotti: la Procura invia al Senato la richiesta di procedere e atti su Salvini. Il vice premier: ‘Sui migranti non mollo’

Condivid

La procura di Catania, in ottemperanza alla decisione del Tribunale dei ministri di Catania, ha inviato al Senato la richiesta di autorizzazione a procedere nei confronti del ministro dell’Interno, , e gli atti relativi all’inchiesta sulla nave . La Procura aveva chiesto l’archiviazione del fascicolo. Gli atti e la richiesta di autorizzazione a procedere nei confronti del ministro Matteo Salvini sono stati inviati ieri pomeriggio dalla Procura di Catania alla presidenza del Senato, come previsto per legge. In una diretta Facebook, il ministro dell’Interno Matteo Salvini replica alla richiesta di autorizzazione a procedere del Tribunale dei ministri di Catania (sezione reati ministeriali) nei suoi confronti, per il reato di sequestro di persona per il caso della nave Diciotti. “Tribunale di Catania, sezione reati ministeriali. Torno a essere indagato, in base all’articolo 605 del codice penale per sequestro aggravato di persone e minori, pena prevista da 3 a 15 anni”. Salvini si rivolge direttamente ai giudici e afferma che non cambierà di un centimetro la sua posizione. Poi mostra ai suoi follower il documento dei giudici, lo legge e commenta così: “Manco fossi uno spacciatore o uno stupratore. Perché? Perché osai, secondo questi tre giudici del tribunale di Catania, bloccare lo sbarco quest’estate dei 177 migranti presenti sulla nave Diciotti – ha affermato, ricordando – Adesso la parola passa al Senato della Repubblica. I senatori dovranno dire sì o no, colpevole o innocente, libero o a processo. Chiarisco subito: non cambio di un centimetro la mia posizione. Barche, barchini e barconi, scafisti, trafficanti, mafiosi o amici di tizio o ong olandesi e tedesche in Italia non sbarca nessuno”. “Sì, lo rivendico, lo confesso, lo ammetto: ho bloccato la procedura di sbarco dei migranti. Se questa è una colpa, se questo è un reato, sono colpevole di questo reato e mi dichiaro colpevole di altrettanti reati per i mesi a venire”, ha concluso.


Articolo pubblicato il giorno 24 Gennaio 2019 - 16:33

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Campi Flegrei: dopo la scossa di magnitudo 3.9, il suolo torna a sollevarsi

Pozzuoli – Il suolo dei Campi Flegrei è tornato a sollevarsi, confermando la dinamica del… Leggi tutto

12 Marzo 2025 - 06:38

Ucraina acconsente a tregua di 30 giorni

Kiev ha dato il suo placet alla proposta degli Stati Uniti concernente un cessate il… Leggi tutto

12 Marzo 2025 - 06:21

Oroscopo di oggi 12 marzo 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, 12 marzo 2025, con un focus particolare su amore,… Leggi tutto

12 Marzo 2025 - 06:05

Superenalotto, realizzati due 5 da 90mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso di oggi del Superenalotto Sono stati, invece, centrati due… Leggi tutto

11 Marzo 2025 - 21:23

Caso Serena Mollicone, la Cassazione annulla l’assoluzione: si apre un nuovo capitolo dopo 24 anni

Dopo 24 anni di indagini, processi e colpi di scena, la Corte di Cassazione ha… Leggi tutto

11 Marzo 2025 - 21:07

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto dell’11 marzo 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 11 marzo: BARI 88 82 13 06 24… Leggi tutto

11 Marzo 2025 - 20:31