Napoli. Domani, alle ore 16, all’esterno della pizzeria di Gino Sorbillo, danneggiata da una bomba esplosa questa notte, si terrà una manifestazione dei pizzaioli napoletani per esprimere vicinanza a Sorbillo. L’evento è stato anticipato oggi da un flash mob organizzato fuori da Sorbillo, al quale hanno partecipato, tra gli altri, il consigliere regionale campano dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, e il consigliere del Sole che Ride alla II Municipalità di Napoli Salvatore Iodice, che hanno dichiarato: “Abbiamo voluto dimostrare la nostra solidarietà a Gino, uno dei simboli della Napoli perbene. Quella bomba è contro tutta la città. Hanno attaccato una persona onesta che, con la capacità imprenditoriale e la abilità di pizzaiolo, ha creato ricchezza e posti di lavoro in una zona troppo spesso dimenticata dalle istituzioni. Gli auguriamo di riaprire al più presto così da dimostrare che le intimidazioni e la violenza non fanno paura”. “Auspichiamo – hanno aggiunto Borrelli e Iodice – che lo Stato si ricordi di garantire la sicurezza dei cittadini. L’attentato alla pizzeria Sorbillo è solo l’ennesimo episodio di una lunga serie di intimidazioni agli imprenditori a Napoli e provincia”.
“L’attentato alla pizzerie Sorbillo è solo la punta dell’iceberg – ha affermato Barbara Porta Volatile, del comitato civico Decoro Centro Antico2 -, la zona dei Tribunali e il centro storico in generale sono stati completamente dimenticati dalle istituzioni. Nelle ultime settimane vari commercianti di via Tribunali hanno subito rapine all’interno dei propri esercizi. Le forze dell’ordine sono sottodimensionate e non riescono a fare fronte all’emergenza. Le istituzioni, totalmente assenti, non sono state neanche in grado di organizzare la viabilità in occasione delle festività natalizie. Vivo qui da quando sono nata e una tale anarchia non l’avevo mai registrata. Purtroppo anche la parte buona di Napoli sembra essere assuefatta a questo declino, occorre un’immediata inversione di tendenza”.
Il settimanale Oggi ha pubblicato in esclusiva alcune fotografie di Maria Rosaria Boccia, imprenditrice di… Leggi tutto
Roma – Il campione olimpico di Tokyo nel salto in alto, Gianmarco Tamberi, ha condiviso… Leggi tutto
Grave incidente stradale questo pomeriggio a Napoli, in via Giordano Bruno dove un autobus Eav… Leggi tutto
Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell'aula della sua scuola NAPOLI – Un murale… Leggi tutto
Presso il Borgo Orefici, un'azione congiunta con agenti dell'Unita' operativa Avvocata e personale ausiliario della… Leggi tutto
La Procura di Napoli Nord, guidata dal pubblico ministero José Criscuolo, ha disposto una perizia… Leggi tutto