Attualità

Bancarotta per finanziare giornali free press, la Procura di Roma chiede il processo per 30 imprenditori: ci sono anche Raiola e Greco ‘o professor

Condivid

Roma. Impresa spa: la procura di Roma chiede il processo per i vertici della società che si occupava di opere pubbliche per il reato di bancarotta, tra gli imputati anche due noti manager campani. “Mediante più azioni tutte esecutive di un medesimo disegno criminoso, distraevano, in assenza di qualsiasi atto formale di cessione, dal patrimonio di Impresa spa fondi per quasi 4 milioni di euro. E’ questa una delle principali contestazioni della Procura di Roma ad un gruppo di imprenditori accusati a vario titolo di bancarotta, ricettazione e riciclaggio. In particolare gli imputati per cui è stato chiesto il processo sono 30 e tra questi Raffaele Raiola e Vincenzo Maria Greco, manager campani operanti nel settore delle opere pubbliche. Greco, detto “‘o professor” è noto alle cronache giudiziarie per essere rimasto coinvolto in numerose inchieste, tra cui quelle legate a Tangentopoli. Nel giugno 2016 nei confronti dei principali indagati furono anche emesse alcune misure cautelari. Gli accertamenti, disposti dal procuratore aggiunto Rodolfo Sabelli, a suo tempo sono stati eseguiti dalla Guardia di finanza. La Impresa spa era una società di costruzioni specializzata nella progettazione e realizzazione di grandi infrastrutture in Italia e nel mondo, tra le quali si possono menzionare importanti segmenti della metropolitana di Napoli e Milano, alcune tratte autostradali, oltre a lavori su importanti aeroporti e strutture sanitarie. Ma come ricostruito dal pm Mariarosaria Guglielmi in un capo d’imputazione la Impresa “senza alcun a valida ragione economica” sarebbe stata spogliata per finanziare gli interessi nel settore editoriale e della società E-Polis. A sua volta però il finanziamento non si sarebbe fermato, ma avrebbe seguito una ulteriore società veicolo. Dopo una prima udienza preliminare il procedimento è stato fissato al prossimo 6 marzo.


Articolo pubblicato il giorno 10 Gennaio 2019 - 17:18

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, il vice Stellini: “Bene il primo tempo, poi abbiamo perso intensità. Serve più coraggio”

Cristian Stellini, vice di Antonio Conte sulla panchina del Napoli, non si nasconde dopo il… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:40

Bologna, Ndoye: “Gol speciale in uno stadio che ci spinge sempre”

È stato lui a far esplodere il Dall’Ara: con una giocata istintiva e geniale, Dan… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:25

Italiano applaude il suo Bologna: “Secondo tempo da grande squadra, punto che vale tanto”

Soddisfatto, grintoso e con la consueta voglia di alzare l’asticella: dopo il pareggio per 1-1… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:18

Bologna, agente di polizia ferito all’arrivo dei tifosi del Napoli

Bologna– Momenti di tensione si sono registrati nelle vicinanze dello stadio Dall’Ara poco prima del… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:04

Napoli spento nella ripresa: a Bologna solo un pari. Niente aggancio: l’Inter resta a -3

Nel posticipo della 31ª giornata di Serie A, il Bologna di Vincenzo Italiano rallenta la… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 22:58

Perde il lavoro e aggredisce infermieri e agenti: arrestato 47enne

Un escalation di violenza scatenata dalla disperazione. Un 47enne napoletano, da anni residente a Firenze,… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 20:24