Venerdì 28 dicembre The Niro sarà in concerto a San Giorgio a Cremano (NA), presso l’Associazione Culturale Mille946 (via Cavalli di Bronzo 35). Il cantautore romano, ritorna a Napoli per una tappa del nuovo Homemade Tour 2018 – 2019, serie di concerti partita ad inizio dicembre per la promozione del suo ultimo lavoro, l’Ep “Homemade Vol. 1”, ricco antipasto di un nuovo disco (in italiano) che uscirà la prossima primavera.
“Una delle frasi che mi è stata detta durante la mia carriera è stata: “Prima o poi dovrai fare un disco con i brani in versione casalinga”. Chi mi conosce personalmente ha certamente ascoltato le decine di canzoni rimaste fuori dagli album ufficiali, cosi ultimamente, anche grazie all’invito di suonare questi brani dal vivo da parte di un amico, è nata l’idea di pubblicarne qualcuno nella versione più lo-fi e scarna possibile. Quando ascolto queste versioni mi sento a casa. Lì sono nate, e lì, nella vostra casa, da soli, vi invito ad ascoltarle”. The Niro è sempre stato un cantautore fuori dagli schemi, capace di dividere il palco con artisti quali Amy Winehouse, i Deep Purple per poi esibirsi sul palco dell’Ariston e del concertone del Primo Maggio, quindi tornare a lavorare col regista di V per Vendetta, James McTeigue, a una colonna sonora. In questa raccolta di inediti il cantautore inizia ufficialmente il suo percorso lo-fi con l’intenzione di pubblicare parallelamente alla carriera più mainstream i numerosi brani rimasti fuori da tutti gli album ufficiali. In Homemade Vol.1, si colgono le sfumature più malinconiche di The Niro, che veste la sua musica di colori autunnali, notturni, un vero e proprio viaggio intimista tra le atmosfere di un Artista apprezzato da critica e addetti ai lavori internazionali. Amante della musica di Badly Dawn Boy, Beck e Ed Harcourt, condivide con questi il suo essere one-man-band. I brani sono stati registrati nell’intimità della sua casa e vedono come elemento portante la chitarra classica. La passione per il cinema è evidente, i brani di Homemade saranno un viaggio per l’ascoltatore. Il live sarà aperto da Anna Mancini, talentuosa compositrice e chitarrista partenopea, artista che varia da brani strumentali originali acustici ad elettrici, alternando la sperimentazione orchestrale a quella rock e contemporanea, accompagnando il tutto con loop station ed effetti.
Ingresso 5 euro
Un sopralluogo di circa venti minuti nei pressi della sinagoga di via Cappella Vecchia a… Leggi tutto
Dopo la sentenza del tribunale civile che ha condannato il Comune di Napoli a risarcire… Leggi tutto
Mattinata di paura nel reparto di Ematologia dell’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona:… Leggi tutto
Simone Scuffet ai microfoni di Radio CRC, racconta i suoi primi passi con la maglia… Leggi tutto
Gerry Scotti e Antonella Clerici sono stati ufficialmente annunciati come co-conduttori della prima serata del… Leggi tutto
Il Cinema Metropolitan di Napoli, da tempo considerato un faro culturale della città, è minacciato… Leggi tutto