Primo Piano

Sulla scia di ‘un pacco alla camorra’ l’imprenditore vittima del racket lancia ‘l’Amazon anti-clan’

Condivid

Antonio Picascia dirigente dell’azienda casertana Cleprin, dopo che venne data alle fiamme nel 2015 da affiliati ai clan camorristici, non ha mai chinato la testa. Non lo ha fatto davanti alle richieste di pizzo né quando si è rimboccato le mani e ricostruito la sua azienda riaperta nel 2017. La sua voglia di riscatto l’ha trasfusa nella “Amazon anti-clan”, la piattaforma e-commerce che propone la vendita di prodotti antiracket, battezzata Nco, le stesse meschine iniziali NCO (Nuova Camorra Organizzata) coniate da Raffaele Cutolo cedono il passo al commercio dei prodotti delle Cooperative Sociali frutto del lavoro di quelle terre sporcate dalla camorra provenienti dai beni confiscati. Dietro ogni prodotto in vendita ci sono le personali storie di chi ha avuto il coraggio di alzare la testa.
L’intento è quello di aggregare chi vuole guardare avanti, chi si vuole lasciare alle spalle la criminalitá e riscoprire che noi siamo le terre di don Peppino Diana e lo si può fare anche attraverso l’Amazon anticamorra.
Sulla scia del successo dell’iniziativa “un pacco alla camorra” arrivata al decimo anno (consistente in un cesto natalizio di prodotti autoctoni al fine di rilanciare l’economia del territorio contrastata da quella criminale) si è fatta strada l’idea vincente di Picascia con l’obiettivo che non si contestualizzi la vendita al solo periodo natalizio ma che sia il volano di un radicale cambio di coscienza e opinione comune.
Gustavo Gentile


Articolo pubblicato il giorno 4 Dicembre 2018 - 18:11
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Acerra, incendio fatale: Immacolata D’Anna muore dopo giorni di agonia, indagini puntano all’aggressione

Acerra  - Non ce l'ha fatta Immacolata D'Anna, la 46enne rimasta gravemente ustionata nell'incendio divampato… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 08:22

Ragazzo rapito a San Giorgio: ore contate per i complici del rapitore

Ore contate per i complici del rapitore del 15enne di San Giorgio a Cremano fermato… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 07:27

Truffe agli anziani in tutta Italia: 77 misure cautelari

Genova – È in corso dalle prime ore di oggi una vasta operazione della Polizia… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 07:13

Blitz della Guardia di Finanza: sequestrati 347 milioni di euro di crediti fiscali illeciti

Napoli – Un colpo mirato alle frodi fiscali è stato portato a termine dai militari… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 07:05

Arrestati a Enna due specialisti delle truffe agli anziani

Enna– Ancora una truffa ai danni di un’anziana, ma stavolta il colpo non va a… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 06:36

Oroscopo del 9 aprile 2025: previsioni segno per segno

Ecco cosa riservano le stelle oggi per te in amore, lavoro, salute e finanze, con… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 06:22