ULTIMO AGGIORNAMENTO : 13 Novembre 2024 - 11:43
12 C
Napoli

Sant’Anastasia: Premio nazionale di poesia, sabato la cerimonia in sala consiliare

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un appuntamento pre-natalizio con la poesia e con la cultura è quello in programma sabato 15 dicembre alle ore 10:00 nell’Aula Consiliare per la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale di Poesia Città di Sant’Anastasia.
L’evento giunto alla sedicesima edizione, patrocinato dall’Amministrazione, è organizzato dall’Associazione “IncontrArci – Circolo Letterario Anastasiano” di Giuseppe Vetromile, con la preziosa collaborazione di Operatori e Associazioni Culturali del territorio.
Il programma della cerimonia prevede, dopo i saluti del sindaco Lello Abete, dell’ass.re alla cultura Carmen Aprea e della Presidente dell’Associazione IncontrArci Mariangela Spadaro, la presentazione della Giuria, composta da: Anna Bruno, Carlo Di Legge, Francesco Filia, Melania Panico, Raffaele Urraro e Vanina Zaccaria.
A seguire Giuseppe Vetromile presenterà gli ospiti, i poeti premiati ed i vincitori dell’edizione 2018: Francesco Terracciano di Napoli, primo premio; Alessia Iuliano di Termoli, secondo premio, e Davide Rocco Colacrai di Arezzo, terzo premio. Il primo premio per la sezione Giovani Autori sarà conferito a Giuseppe Marrone di Massa Lubrense. Il premio per la migliore poesia di un autore del territorio andrà a Giovanni Perri, di Napoli, mentre Giuseppe Andrea Liberti di San Giorgio a Cremano riceverà il premio per la migliore poesia ispirata all’ambiente e territorio vesuviano.
Sarà poi consegnato alla poetessa Stefania Di Lino di Roma il Premio Speciale “Memorial Natale Porritiello”, offerto dalla famiglia per ricordare il compianto poeta e imprenditore anastasiano. Saranno, inoltre, consegnati Premi Speciali offerti: da Anna Bruno (Presidente del Premio Scriptura e dell’Associazione “l’Aurora Cultura”) rispettivamente ad Alessandro Izzi di Gaeta e ad Antonio Di Lorenzo di Casagiove (Ce); da Annamaria Pianese e Mario Volpe (Associazione “I colori della poesia”) a Ksenja Laginja di Roma; da Vanina Zaccaria (Fondazione Lermontov) alla giovane Allegra De Falco di Nola; da Vittoria Caso (Associazione “Clarae Musae”) a Michele Piccolo di Sant’Anastasia; da Gennaro Guaccio (Associazione “I Ponti dell’Arte”) al giovane Alfonso Petrellese di Casoria. La giuria del concorso ha poi attribuito un premio per la Poesia Visiva (Fotografia) all’artista Giada Cecco di Torre Annunziata, offerto dall’Associazione Culturale Arte e Saperi di San Giorgio del Sannio (Presidente Rita Pacilio), e un Premio Speciale per l’Accademia Aeronautica Militare di Pozzuoli.
Al termine della cerimonia saranno consegnati attestati di merito ad alcuni autori del territorio.
“E’ un premio alla poesia ed agli autori che accogliamo nella nostra cittadina con grande piacere per un evento molto atteso – dice il sindaco Lello Abete – perché è ormai consolidato e noto in ambito nazionale”.


Articolo pubblicato il giorno 13 Dicembre 2018 - 19:50

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento