Negli ultimi anni, come tristemente noto, il nostro Paese si trova in quella che gli economisti definiscono come affine alla situazione di default, ossia un contesto economico in cui il deficit del Paese non è impossibile da risanare ma potrebbero essere necessarie una serie di leggi e normative volte all’agevolazione delle misure economiche, specialmente per quanto concerne le piccole e medie imprese, e per i cittadini italiani, in particolar modo i giovani, affinché possano avviare la propria vita e realizzare i propri sogni.
Negli ultimi mesi, in seguito all’approvazione della Legge di Bilancio del 2018, le banche hanno ottenuto la possibilità di concedere piccoli prestiti, inferiori alla somma di cinquemila euro, anche a giovanissimi che non hanno un lavoro con un contratto a tempo indeterminato. Sono molte le agenzie che se ne occupano, consultabili su Prestitimag.it, sito editoriale leader nell’ambito dei prestiti personali in Italia. Ma analizziamo con attenzione questa novità nell’ambito dei prestiti di piccole cifre.
Punti Chiave Articolo
Un prestito consiste in una somma di denaro presa in prestito dalla banca, con l’obiettivo (generalmente consiste con la ragione per cui lo stesso viene concesso) per realizzare una serie di progetti. Colui che contrae il prestito é tenuto a rimborsare la somma concessa, inclusi gli interessi, dipendenti da una serie di parametri, fra cui il tempo prefissato entro il quale il prestito deve essere rimborsato.
Esistono, naturalmente, una lunghissima serie di prestiti, in base alle necessità esposte alla banca, e prendono una serie di nomi differenti. Una banca può concedere un prestito sotto forma di prestito garantito o non garantito. Un prestito sicuro é solitamente una grande somma di denaro che é necessaria per acquistare una casa o un’auto, oppure ad esempio risulta essere la scelta migliore per un mutuo per la casa, mentre un prestito non garantito é preferibile nel caso in cui a richiedere una certa somma di denaro (solitamente sotto i cinquemila euro) per prestiti agli studenti, o prestiti personali che di solito consistono in piccole quantità di denaro.
Un prestito garantito é un prestito a lungo termine, a cui é stata assegnata una garanzia. il modo migliore per ottenere grandi quantità di denaro e acquistare proprietà. Un prestito non garantito è un prestito a breve termine e non ha alcuna garanzia in merito. Di solito é dato sulla base del tuo record di credito e posizione finanziaria. Prestiti non garantiti includono carte di credito, prestiti personali e prestiti agli studenti. Un prestito garantito é un prestito a lungo termine, a cui é stata assegnata una garanzia. il modo migliore per ottenere grandi somme di denaro e acquistare proprietà, come nel caso relativo all’acquisto di un’abitazione o di una struttura adibita ad ambienti lavorativi. Un prestito non garantito é un prestito a breve termine e non ha alcuna garanzia in merito. Di solito é basato sui prestiti precedenti, qualora ne sia stato concesso qualcuno in passato, e posizione finanziaria, ossia se hai o meno la possibilità di offrire delle certezze a colui il quale rappresenta la banca, al momento della stipula del contratto.
Richiedere un prestito é una grande responsabilità e viene richiesta la restituzione della somma prestata, oltre agli interessi legati a questo. I quattro fattori che influenzano un prestito sono i seguenti:
Come detto in testa all’articolo, l’economia italiana ha subito un brutto colpo negli ultimi anni; nonostante ciò, nell’ultimo periodo si sta assistendo ad una lenta, ma graduale, ripresa. Per questo motivo, in seguito all’aumento delle richieste dei piccoli prestiti in Italia, con la Legge di Bilancio del 2018, sono state previste delle agevolazioni per le richieste di denaro fino a 5000 euro. Fino alle ultime normative del Ministero dell’Economia, le banche non avevano la possibilità di erogare facilmente queste somme di denaro che, per quanto piccole, presentavano delle difficoltà, specialmente considerando che questi appartengono in genere alla categoria dei prestiti non garantiti.
Naturalmente, non è sempre possibile accedere a questo tipo di agevolazione, sebbene oggi sia più facile; inoltre, il rapporto fra somma erogata e rateizzazione del prestito deve essere accettato dall’istituto di credito presso il quale ci si rivolge, in accordo con le normative statali. In particolare, l’ultima grande novità (già prevista negli altri Stati dell’Unione Europea e nel Regno Unito) consiste nella possibilità di erogare prestiti ai più giovani: queste prendono il nome di microcredito per gli studenti, in particolar modo laddove questi si distinguano per merito. Quest’ultimo provvedimento economico, infatti, rientra nella categoria dei bandi regionali e delle borse di studio erogate dal Ministero dell’Istruzione, basate specialmente sul reddito imponibile alla famiglia di appartenenza.
Sarà potenziata la sicurezza sui treni e nelle stazioni ferroviarie della Campania per contrastare il… Leggi tutto
In Campania, la Capitaneria di Porto ha avviato operazioni di controllo intensificato sui prodotti ittici,… Leggi tutto
Il Conca Film Festival (CFF 24) si è concluso con risultati superiori alle aspettative, attirando… Leggi tutto
Casal di Principe. Una lite per futili motivi si trasforma in un dramma nella notte… Leggi tutto
Si riaccende il dibattito sul futuro dello stadio Diego Armando Maradona. Il sindaco di Napoli,… Leggi tutto
Alessandro Nesta non è più l’allenatore del Monza. La società brianzola ha deciso di cambiare… Leggi tutto