Politica

Pressioni sui commissari Asl per le dimissioni: assolto Coscioni, consigliere per la sanità di De Luca

Condivid

Napoli. Non era un pubblico ufficiale e quindi deve essere assolto dal reato di tentata concussione. E’ salvo Enrico Coscioni, primario di cardiochirurgia del Ruggi d’Aragona di Salerno e consigliere per la Sanità del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, prosciolto dal tribunale di Napoli perchè il fatto non sussiste. Coscioni era finito sotto inchiesta per le pressioni esercitate, poco dopo l’insediamento della nuova Giunta regionale nei confronti di Salvatore Panaro, all’epoca commissario dell’Asl Na3 Sud (Comuni da Castellammare a Portici). “Fra tre giorni ti mandiamo via, nessuno ti vuole, i sindaci non ti vogliono, nemmeno Casillo, tu devi andare via”: queste le parole riportate da Panaro alla Procura che aprì un’inchiesta sull’episodio. Secondo la Procura che aveva portato a giudizio Coscioni ci sarebbero state pressioni sui commissari di tre aziende ospedaliere affinché si facessero da parte. A Patrizia Caputo, del Cardarelli, il consulente del governatore avrebbe detto: “L’onda è partita, verrete sostituiti tutti”. Poi al commissario straordinario della Asl Na 2 Nord, Agnese Iovino, l’invito a rassegnare le dimissioni sarebbe stato accompagnato dalla considerazione che “non c’era niente di personale, ma si trattava soltanto di un problema di schieramento politico in quanto, essendo lei stata nominata dalla giunta Caldoro, non era ben vista da De Luca”.
Secondo i giudici che hanno accolto l’istanza dei legali di Coscioni, non essendo l’imputato un pubblico ufficiale non può essere accusato di tentata concussione.


Articolo pubblicato il giorno 14 Dicembre 2018 - 19:09

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Napoli, torna a splendere la Fontana degli Incanti a Posillipo

Questa mattina, alla presenza del Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, è stata riattivata la Fontana… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 13:52

Suicidio nella notte nel carcere di Viterbo

Un uomo si è tolto la vita la notte scorsa nel carcere di Viterbo. È… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 13:45

Arzano, arrestato il giornalista Giovanni Aruta per violenze sulla moglie

Arzano – “Codice rosso”: in manette il giornalista Giovanni Aruta. Determinante l’impegno dell’Associazione antiviolenza “Donne… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 13:37

Giugliano, violenza sessuale in una Rsa: vittima una infermiera

In una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) a Giugliano, un'infermiera è stata vittima di un grave… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 13:31

Caserta, completato rientro residui nella centrale del Garigliano

Il trasporto dei residui nella centrale del Garigliano si è concluso con il ritorno di… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 13:24

Battipaglia, sequestrati 3 palazzi completamente abusivi: 13 indagati 

Carabinieri e finanzieri hanno eseguito, questa mattina a Battipaglia, nel Salernitano, un decreto di sequestro… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 13:17