Napoli. Non era un pubblico ufficiale e quindi deve essere assolto dal reato di tentata concussione. E’ salvo Enrico Coscioni, primario di cardiochirurgia del Ruggi d’Aragona di Salerno e consigliere per la Sanità del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, prosciolto dal tribunale di Napoli perchè il fatto non sussiste. Coscioni era finito sotto inchiesta per le pressioni esercitate, poco dopo l’insediamento della nuova Giunta regionale nei confronti di Salvatore Panaro, all’epoca commissario dell’Asl Na3 Sud (Comuni da Castellammare a Portici). “Fra tre giorni ti mandiamo via, nessuno ti vuole, i sindaci non ti vogliono, nemmeno Casillo, tu devi andare via”: queste le parole riportate da Panaro alla Procura che aprì un’inchiesta sull’episodio. Secondo la Procura che aveva portato a giudizio Coscioni ci sarebbero state pressioni sui commissari di tre aziende ospedaliere affinché si facessero da parte. A Patrizia Caputo, del Cardarelli, il consulente del governatore avrebbe detto: “L’onda è partita, verrete sostituiti tutti”. Poi al commissario straordinario della Asl Na 2 Nord, Agnese Iovino, l’invito a rassegnare le dimissioni sarebbe stato accompagnato dalla considerazione che “non c’era niente di personale, ma si trattava soltanto di un problema di schieramento politico in quanto, essendo lei stata nominata dalla giunta Caldoro, non era ben vista da De Luca”.
Secondo i giudici che hanno accolto l’istanza dei legali di Coscioni, non essendo l’imputato un pubblico ufficiale non può essere accusato di tentata concussione.
Ancora nessun vincitore del “6” al Superenalotto nell’estrazione di oggi, martedì 8 aprile 2025. La… Leggi tutto
Milano - Durante la prestigiosa cornice della Milano Design Week, illycaffè ha svelato al pubblico… Leggi tutto
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi: tutti i numeri vincenti Anche oggi, come da… Leggi tutto
Una vicenda dai contorni inquietanti ma anche il riflesso di quanto la disinformazione possa complicare… Leggi tutto
A Bogliasco è ufficialmente cominciata l’operazione salvezza della Sampdoria, che si aggrappa ai protagonisti del… Leggi tutto
Il Tribunale dei ministri ha ufficialmente archiviato le accuse di peculato e rivelazione del segreto… Leggi tutto