ÂÂCon lâÂÂok del Ministero al piano ospedaliero regionale modificato dal Commissario ad acta, si chiude definitivamente la vicenda del Pronto Soccorso di SantâÂÂAgata dei Goti, che resta in piedi, ma, minacciato nelle proprie funzioni, per la mancanza di personale e di apparecchiature diagnostiche! La mia attenzione resteràalta affinché non sia una cattedrale nel deserto, ma una struttura che svolga pienamente le proprie funzioni collegate al servizio dâÂÂemergenza territoriale del 118. Le ambulanze devono poter trasportare le persone al pronto soccorso che deve infine poter contare su unitàinterne collegateâ spiega Angela Ianaro Portavoce alla Camera per il M5S.
âÂÂSul piano ospedaliero regionale la vivo come una vittoria, ma contenuta, considerato che il piano, visto nella sua complessitàtecnica meriterebbe ulteriori modifiche per garantire una sanitàmigliore per i cittadini. â continua la parlamentare pentastellata â Quella per il Pronto soccorso è stata solo una parte di una battaglia più ampia. Da parte mia ho applicato il metodo empirico-accademico, vigilare sullâÂÂoperato del commissario di governo, oltre che produrre atti parlamentari, visto che lo prevede proprio il mio mandato di deputato della Repubblica italiana. Ecco perché vorrei ripercorrere le tappe che hanno portato allora a questo risultato, che voglio condividere con tutti quei cittadini e cittadine, che strenuamente con manifestazioni, sit in e finanche lâÂÂoccupazione di unâÂÂaula consiliare, hanno difeso il loro diritto alla saluteâÂÂ.
âÂÂLâÂÂ8 maggio 2018 presento una Interrogazione al Ministro della Salute sullâÂÂaccorpamento del presidio ospedaliero ëSantâAlfonso Maria deâ Liguoriû di SantâAgata dei Goti (giàappartenente allâAsl Bn) annesso allâazienda ospedaliera ëG. Rummoû di Benevento. (http://aic.camera.it/aic/scheda.html?numero=4/00203&ramo=CAMERA&leg=18
), il 30 luglio 2018 ripresento una nuova interrogazione sullâÂÂaccorpamento ospedaliero, stavolta indirizzata al neoministro della Salute Grillo (http://aic.camera.it/aic/scheda.html?numero=4/00851&ramo=CAMERA&leg=18) in cui riferisco che è ëun paradosso immaginare che due ospedali come il Rummo e il SantâAgata possano integrare lâofferta sanitaria con una distanza di 55 chilometri lâuno dallâaltroû, il 5 dicembre 2018 presento una interrogazione sullâÂÂinsufficienza del numero di anestesisti in forza al SantâÂÂAlfonso Maria deâÂÂLiguori (http://aic.camera.it/aic/scheda.html?numero=4/01776&ramo=CAMERA&leg=18), e tra un atto Camera e lâÂÂaltro ho raccolto sempre lâÂÂinvito sui territori, nei giorni feriali o festivi, a prendere parte ai cori di indignazione per una sanitàche gli veniva âÂÂscippataâÂÂ.âÂÂLâÂÂ8 settembre 2018 prendo parte alla manifestazione di protesta di comitati e cittadini contro la chiusura del Pronto Soccorso. Domenica 4 novembre partecipo alla manifestazione di numerosi cittadini che arrivano finanche ad occupare lâÂÂaula consiliare del comune di SantâÂÂagata dei Goti per difendere ospedale SantâÂÂAlfonso, poi liberata in serata per spirito civico, nellâÂÂoccasione raccolgo umori e malumori della comunitàlocale. Il 10 novembre commissiono uno studio legislativo sul piano ospedaliero regionale per individuare criticitàed errori. Nel frattempo De Luca chiede una deroga al ministero della Salute circa il piano ospedaliero. Il 20 novembre ricevo lo studio che evidenzia come âÂÂI principi del decreto ministeriale n.70 del 2015, prevedano giàsituazioni per le quali è possibile âÂÂderogareâ ovvero âÂÂzone meno densamente popolate e disagiate per la viabilitàâÂÂ, elementi che fotografano esattamente il caso dei due presidi sanniti (âÂÂRummoâÂÂe âÂÂSantâÂÂAlfonsoâÂÂ) e la complessitàdi unâÂÂarea come la Valle Telesina. Quindi, in definitiva è De Luca che deve muoversi nel procedere alla modifica del piano regionale. Così accade, alla fine se ne convince pure il Commissario ad acta che quella modifica spettasse a luiâÂÂ. âÂÂOra bisogna guardare al dopo De Luca, lavorando per la definizione dei criteri di un eventuale nuovo Commissario laddove il debito sanitario non è rientrato. De Luca oramai è il passato purtroppo le sue scelte rimangono e continuerò a contrastarleâ conclude Ianaro della Commissione Politiche dellâÂÂunione europea.
La Camera dei deputati sarà attivamente coinvolta nella campagna di sensibilizzazione sul cancro del polmone… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi. Realizzati invece undici '5' che… Leggi tutto
Napoli. Le forze dell'ordine hanno scatenato un blitz al Vomero, colpendo duramente chi non rispetta… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 16 novembre: BARI 17 28 73 90 07… Leggi tutto
Napoli. Piazza del Plebiscito ha ospitato stamane il giuramento degli Allievi del 237° Corso "Medaglia… Leggi tutto
Ieri mattina, la Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 46 anni di Napoli,… Leggi tutto