Caserta e Provincia

Pestarono per motivi razziali una polacca all’interno di un bar: ai domiciliari tre persone del Casertano

Condivid

Tre persone, due uomini e una donna, sono stati arrestati dai Carabinieri per un brutale pestaggio avvenuto all’interno di un bar a Teano  ai danni di una giovane donna di nazionalità polacca. Nei loro confronti il gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha ritenuto configurabile l’aggravante della xenofobia, e in particolare dell’odio nazionale. I tre, Mariana Gambardella di 35 anni,  Giacomo Maiola di 27 anni  e  Remo D’Angelo di 56 anni, tutti ritenuti responsabili – in concorso tra loro – di un brutale pestaggio sono stati posti agli arresti domiciliari dai Carabinieri della stazione di Pignataro Maggiore, in esecuzione di un’ordinanza di misura cautelare emessa dal gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere su richiesta della Procura sammaritana. L’episodio è stato ripreso in buona parte dalle telecamere del circuito di videosorveglianza installato all’interno del locale, particolare che ha facilitato la ricostruzione dell’episodio avvenuto lo scorso novembre. La Procura di Santa Maria Capua Vetere ha chiesto e ottenuto dal gip l’aggravante della xenofobia “avendo gli indagati aggredito la persona offesa proprio in ragione della sua nazionalità, secondo quanto riferito dalla denunciante e confermato dai soggetti escussi presenti ai fatti”.
La misura coercitiva è stata applicata a conclusione di una rapida ed intensa attività di indagine, avviata soltanto nel mese di novembre a dimostrazione della priorità attribuita dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere alla tutela delle vittime di violenza di genere e, più in generale, di tutti i soggetti vulnerabili.
La misura cautelare si correla all’azione di contrasto, costantemente rivolta da questa Procura ad ogni fenomeno criminale fondato sulla discriminazione od odio etnico, nazionale, “razziale” o religioso, in modo da estirpare qualsiasi pericoloso germe di “razzismo” .

Gutsavo Gentile

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Camorra, Tommaso Covito alla sorella: “Se mi uccidono sono stati…”

Tommaso Covito, una delle tante vittime della camorra di Castellammare poco prima di essere ucciso… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 21:57

Detenuto suicida ad Ariano Irpino: era un trafficante di migranti

Un detenuto nigeriano di 32 anni, ritenuto un trafficante di migranti e altre gravi accuse,… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 21:03

Salerno, caccia ai complici del 17enne pistolero

Salerno. Si cercano i complici del ragazzino di 17 anni arrestato dalla Polizia per tentato… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 20:52

Allerta meteo, domani chiusi a Napoli parchi e spiagge pubbliche

A seguito dell'avviso di allerta meteo di livello giallo emanato dalla Protezione Civile Regionale per… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 20:02

Rissa tra detenute nel carcere di Secondigliano

La situazione nel carcere di Secondigliano è esplosa in una violenta rissa tra detenute, costringendo… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 19:55

Bellizzi, trovato con armi da guerra in casa: arrestato

A Bellizzi, i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Battipaglia hanno arrestato… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 19:49