Primo Piano

Occhi al cielo, arriva la “cometa di Natale”: oggi sarà alla distanza minima dalla Terra e sarà visibile a occhio nudo

Condivid

Tanta curiosità e grossa aspettativa per l’arrivo di 46p/Wirtanen. Detta così, diventa difficile da spiegare cosa può aspettare la gente. Se invece si dicesse che si tratta della cosiddetta Cometa di Natale, allora saberre tutto un po’ più chiaro e si capirebbe anche cosa fare. L’unica cosa richiesta è alzare lo sguardo verso l’alto e sperare che il cielo non sia nuvoloso. Può anche essere molto buio, ma non coperto. Si tratta di un caso abbastanza raro per una delle stelle più luminose che ci sia. Nel suo percorso il 12 dicembre ha raggiunto il perielio, il punto di minima distanza dal sistema solare, mentre oggi sarà alla distanza minima dalla Terra e sarà visibile in maniera abbastanza chiara e a occhio nudo. Un evento raro, come detto, perchè si tratta di una cometa che ha una periodicità di cinque anni e solitamente è osservabile nell’emisfero australe. Stavolta sarà ben visibile anche nei cieli italiani, ovviamente se si sa dove andarla a cercare, ma quello che rende il tutto ancora più magico è il fatto che la cometa sia arrivata nel periodo natalizio.
E allora in tanti alzeranno lo sguardo al cielo sperando di assistere allo spettacolo della natura e questo sarà possibile anche in Campania con tanti gruppi che hanno oganizzato punti di incontro in alcune parti della regione. Ieri c’è stato già più di qualche fortunato che ha avuto l’opportunità a Castiglione del Genovesi, in provincia di Salerno, nell’appuntamento a cura del C.A.N.A. Centro Astronomico Neil Armstrong al Santuario Monte Tubenna. A Benevento l’appuntamento è per stasera alle 19 ai Giardini Piccinato, lungo il Viale Atlantici ed è a cura del G.A.B. Gruppo Astrofili Beneventani con il patrocinio del Comune di Benevento. L’Associazione Astrofili Aurunca, invece, ha creato il suo evento oggi alle 19 a Sessa Aurunca. A Napoli sarà possibile vederlo venerdì 21 alle 20.30 presso l‘Osservatorio Astronomico di Capodimonte a cura della U.A.N. Unione Astrofili Napoletani, mentre il 23 alle 19 c’è l’appuntamento di Montecalvo Irpino all’Osservatorio Astronomico parco I Cento Passi a cura del G.A.B. Gruppo Astrofili Beneventani in collaborazione con Associazione LiberaMente. Previsto un appuntamento anche a Maddaloni organizzato dall’UMAC Unione Maddalonese Amici del Cielo, ma data e ora sono ancora da stabilire.

 Gustavo Gentile


Articolo pubblicato il giorno 16 Dicembre 2018 - 13:28
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Riciclaggio di auto a Cercola: scarcerato Ciro Ricchetti

Cercola – E' stato scarcerato il 53enne di Volla, Ciro Ricchetti arrestato due settimane fa… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 21:53

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: jackpot vola a 20,5 milioni di euro

Roma – Nessun fortunato ha centrato il fatidico "6" né il "5+1" nell’estrazione numero 60… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 21:15

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 15 aprile 2025

Giornata attesa per milioni di appassionati del gioco: si è tenuta l’estrazione del Lotto e… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 20:39

Jabil, lavoratori e RSU bloccano lo stabilimento di Marcianise: “Nessuna delega in bianco al Mimit”

Una protesta spontanea e determinata sta paralizzando lo stabilimento Jabil di Marcianise. Operai e rappresentanti sindacali hanno… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 20:30

Micro telefoni in carcere: arrestati agente penitenziario e un detenuto

Un agente della polizia penitenziaria di 28 anni e un detenuto di 42 sono stati… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 20:17

Campi Flegrei, rallenta il sollevamento del suolo: dati confermano il trend

Napoli – Per la terza settimana consecutiva, i dati dell’Osservatorio Vesuviano confermano una riduzione della… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 19:57