Escalation criminale minorile, le ‘imprese’ economiche delle mafie e lo stato di allerta in Italia per il terrorismo internazionale. Saranno alcuni dei temi del terzo appuntamento della rassegna di incontri “Match Point”, ideata dal “Clubino”, il circolo culturale napoletano di via Luca Giordano aa Napoli, e quest’anno interamente dedicata a “I dialoghi sulla giustizia”. Dopo Raffaele Cantone e Franco Roberti, stavolta, venerdì 14 dicembre alle ore 21, il protagonista dell’incontro sarà, Federico Cafiero De Raho, che esattamente da un anno ha assunto la direzione della Procura nazionale antimafia e antiterrorismo dopo aver guidato brillantemente numerose azioni di contrasto alla criminalità organizzata prima presso la Procura di Napoli e poi a capo della Procura di Reggio Calabria. Immutata l’originale formula della rassegna nel corso della quale i confronti vedono come protagonista soprattutto il pubblico e sono strutturati come un match virtuale di tennis tra l’ospite illustre ed i partecipanti alle serate di “Match Point”. La grande novità della seconda edizione è, invece, il filo conduttore tematico dedicato alla giustizia, con l’obiettivo di ospitare a Napoli un’analisi del sistema giuridico italiano a tutto tondo partendo dalle grandi emergenze del Paese: criminalità organizzata, terrorismo internazionale e corruzione dilagante. Un’analisi particolarmente qualificata grazie all’adesione alla rassegna dell’associazione “Astrea – Sentimenti di Giustizia”, rappresentata in ogni incontro dagli interventi di Alfredo Guardiano, consigliere della Suprema Corte di Cassazione, Vincenzo Piscitelli, procuratore aggiunto della Procura della Repubblica di Napoli e del notaio Dino Falconio.
Anche quest’anno piatto forte dei dialoghi, coordinati dal giornalista Roberto Conte, con le incursioni degli scrittori Gino Giaculli e Bernardina Moriconi, è il momento in cui il protagonista del confronto viene chiamato a fine serata a servire il proprio ‘match point’ ponendosi con un’idea progettuale per la Campania come stimolo attivo e propositivo per i giovani, la società civile e le istituzioni pubbliche.
Formula consolidata dei confronti serali di Match Point è l’apertura dedicata alle eccellenze enogastronomiche del territorio. Stavolta il ‘tema’ della serata sarà la tradizione culinaria partenopea con il live cooking della chef Claudia D’Eustacchio che partirà dalla genovese e si chiuderà con la pastiera.
Il calndario de “I Dialoghi sulla Giustizia”:
Giovedì 8 Febbraio 2018 ore 21 – Franco Roberti
Venerdì 23 Marzo 2018 ore 21 – Raffaele Cantone
Venerdì 14 Dicembre 2018 ore 21 – Federico Cafiero De Raho
Giovedì 31 Gennaio 2019 ore 21 – Giovanni Melillo
Info e prenotazioni (ingresso e cena: contributo associativo 10 euro)
081 19 53 4230 – 328 1019922, ilclubinonapoli@gmail.com
Fedez e Chiara Ferragni hanno raggiunto un accordo per la separazione e il divorzio imminente.… Leggi tutto
Le Fiamme Gialle di Napoli hanno sgominato una vasta organizzazione criminale dedita alla produzione illegale… Leggi tutto
QUITO – Il mondo del calcio ecuadoriano piange la tragica scomparsa di Marco Angulo, 22… Leggi tutto
Echi poetici è un'odissea emotiva nei versi di Salvatore Di Giacomo, un'esperienza che cattura la… Leggi tutto
Con l’avvicinarsi dell’inverno, è tempo di prepararsi a mantenere la casa calda e confortevole. Al… Leggi tutto
Napoli. Ha ribadito la sua versione aggiungendo una frase strappalacrime del suo amico ucciso per… Leggi tutto