Napoli, cadavere di un pony ritrovato tra i rifiuti nelle discariche sotto al Ponte Fiat nella zona industriale. Il video
Stamane a conclusione di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord, i Carabinieri della Tenenza di Caivano hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal GIP del Tribunale di Napoli Nord, nei confronti di una persona di anni 49, residente in Napoli, per il reato di truffa aggravata ai danni di persone anziane.
Le indagini, che hanno avuto origine dalle denunce presentate dalle vittime, hanno consentito di ricostruire il modus operandi dell’indagato. Quest’ultimo -simulando di telefonare da ospedali, posti di polizia, istituti di credito o tribunali -si fingeva un loro parente e, rappresentando di trovarsi in gravi ed urgenti difficoltà, avanzava richieste di denaro contante o monili in oro. Subito dopo le numerose telefonate, l’indagato si presentava presso le abitazioni delle ignari vittime (soggetti anziani e talvolta con seri problemi di salute) e, qualificandosi come delegato di istituiti di credito o fiduciario del parente in difficoltà, prendeva in consegna il denaro e gli oggetti preziosi con l’impegno di consegnarli immediatamente allo “sfortunato familiare”.
L’attività investigativa, supportata dalle dichiarazioni rese dalle persone informate sui fatti nonché da attività di individuazione fotografica, ha consentito di delineare un grave quadro indiziario a carico della persona destinataria della odierna misura. In relazione a tale fenomeno questa Procura, in considerazione del crescente numero di denunce per tali tipologie di reato, ha istituito un apposito gruppo di magistrati impegnati a monitorare il fenomeno e ad identificarne gli autori.
Napoli – Tragedia nel quartiere di Miano, dove un uomo di 69 anni è stato… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Sono stati, invece centrati due '5'… Leggi tutto
Due aziende del Vesuviano sono finite sotto inchiesta per violazioni ambientali. L'Edilfer di Torre Annunziata… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 14 febbraio: BARI 29 40 34 55 66… Leggi tutto
Il coro del Teatro San Carlo di Napoli ha annunciato l'intenzione di avviare un'azione legale… Leggi tutto
Nella giornata di mercoledì, la Polizia di Stato ha messo in atto un servizio straordinario… Leggi tutto