Cronaca

Napoli, ai domiciliari 49enne: era lo ‘specialista’ delle truffe agli anziani

Condivid

Stamane a conclusione di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord, i Carabinieri della Tenenza di Caivano hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal GIP del Tribunale di Napoli Nord, nei confronti di una persona di anni 49, residente in Napoli, per il reato di truffa aggravata ai danni di persone anziane.
Le indagini, che hanno avuto origine dalle denunce presentate dalle vittime, hanno consentito di ricostruire il modus operandi dell’indagato. Quest’ultimo -simulando di telefonare da ospedali, posti di polizia, istituti di credito o tribunali -si fingeva un loro parente e, rappresentando di trovarsi in gravi ed urgenti difficoltà, avanzava richieste di denaro contante o monili in oro. Subito dopo le numerose telefonate, l’indagato si presentava presso le abitazioni delle ignari vittime (soggetti anziani e talvolta con seri problemi di salute) e, qualificandosi come delegato di istituiti di credito o fiduciario del parente in difficoltà, prendeva in consegna il denaro e gli oggetti preziosi con l’impegno di consegnarli immediatamente allo “sfortunato familiare”.
L’attività investigativa, supportata dalle dichiarazioni rese dalle persone informate sui fatti nonché da attività di individuazione fotografica, ha consentito di delineare un grave quadro indiziario a carico della persona destinataria della odierna misura. In relazione a tale fenomeno questa Procura, in considerazione del crescente numero di denunce per tali tipologie di reato, ha istituito un apposito gruppo di magistrati impegnati a monitorare il fenomeno e ad identificarne gli autori.


Articolo pubblicato il giorno 12 Dicembre 2018 - 09:50

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Avella, nuovo furto di PC nella Scuola Media

Avellino. Un altro colpo è stato messo a segno nella scuola media di Avella: nel… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 14:48

Napoli, aggredisce gli agenti nel Centro storico: arrestato

Napoli. Un giovane è stato arrestato dalla Polizia di Stato dopo aver aggredito gli agenti.… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 14:40

Il 2024 del Nest Napoli Est Teatro si concluderà domenica 29 dicembre con L’ultima corsa di Fred, di Mario Gelardi

Lo spettacolo teatrale "L’ultima corsa di Fred" di Mario Gelardi e Giuseppe Miale Di Mauro,… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 14:30

Casavatore, il commissario avvia i controlli sui cantieri del Pnrr

Casavatore – Cantieri e appalti PNRR: il commissario Lucchese (nella foto) avvia i controlli sulle… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 14:17

Conclusa la XXI edizione del Premio Città di Angri 2024

Il Premio Città di Angri 2024 ha vissuto un'edizione di successo significativo, attirando l'attenzione di… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 14:00

Sant’Anastasia, errore clamoroso sul bilancio: l’amministrazione comunale costretta al ritiro della delibera

Clamorosa gaffe amministrativa a Sant’Anastasia, dove l’amministrazione comunale è stata costretta a ritirare la delibera… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 13:53