Maltempo oggi al sud. Domenica arriverà una nuova perturbazione al centro-nord: dalla sera possibili nevicate fino in pianura al nord. Martedì situazione più tranquilla. Continua il freddo e il clima invernale al nord. “Una perturbazione, associata alla formazione di un centro di bassa pressione sul Mare Ionio, nel corso della giornata interesserà soprattutto le nostre regioni meridionali, mentre al Centro-Nord si assisterà ad una breve fase di tempo più stabile. Il sistema perturbato è seguito da correnti di aria fredda in arrivo dall’Europa orientale. Domani al Sud il tempo migliorerà fin dal mattino; l’avvicinamento da ovest di una nuova perturbazione atlantica, la settima di dicembre, determinerà invece un graduale peggioramento del tempo al Centro-Nord, più evidente tra il pomeriggio e la sera su Nordovest, Toscana ed Emilia e con possibilità di neve fino a quote di pianura anche sulla val padana. Lunedì la perturbazione scivolerà verso il Centrosud; nevicate a quote molto basse saranno possibili su Emilia orientale, Romagna e Marche. Martedì generale miglioramento salvo gli ultimi fenomeni al primo mattino all’estremo Sud”.
-PREVISIONI PER SABATO – Prevalenza di cielo sereno al Nord, in Toscana e sull’alto Lazio. Ancora molte nubi sul resto del Paese. Piogge isolate su basso Lazio e Molise; piogge o rovesci sparsi per gran parte del giorno su bassa Campania, restanti regioni meridionali e nord della Sicilia. Nevicate fino a 600-900 m sull’Appennino meridionale. Inizio di giornata con gelate diffuse al Nord, temperature massime in calo al Centro-Sud. Venti da moderati a forti settentrionali sulle Isole e al Centro-Sud.
PREVISIONI PER DOMENICA – Al mattino nuvolosità in aumento al Nord, su Sardegna e Toscana; nuvolosità residua sulla Puglia e sul nord della Sicilia; deboli piogge sulla Liguria centrale, deboli nevicate su Alpi occidentali. Nel pomeriggio schiarite al Sud e in Sicilia; locali piogge sulla Sardegna nord-occidentale; prime piogge sulla Toscana; piogge diffuse in Liguria; peggiora sul Piemonte centro meridionale e sulla val padana centrale, con precipitazioni che, specie dalla sera, potranno risultare nevose anche in pianura. Tra sera e notte le precipitazioni si estenderanno a tutte le regioni centrali, intensificandosi sulla Toscana, e al nord fino a Romagna e basso Veneto. Temperature minime in calo al Centrosud, massime poco sopra lo zero al Nord. Venti moderati da nord-ovest sulla Puglia; Libeccio in intensificazione sul mare di Sardegna; Scirocco in rinforzo sul Mar Ligure. tesi da nord ovest sul Salento e sull’alto Ionio, in attenuazione dalla sera.
LA TENDENZA PER LA PROSSIMA SETTIMANA – Lunedì la perturbazione abbandonerà il Nord-Ovest, portando ancora precipitazioni in Emilia Romagna, al Centro-Sud e Isole. Neve fino in pianura in Emilia, a quote molto basse, anche su Romagna, Marche e Appennino centro-settentrionale. Possibili rovesci e temporali lungo il basso Tirreno. Giornata ventosa al Centro-Sud. Temperature massime in aumento al Sud; minime in aumento quasi ovunque.Martedì la perturbazione si allontanerà anche dal Sud Italia e, in seguito al suo passaggio, si avrà un temporaneo rialzo della pressione.
Un successo straordinario per la Boxing Improta di Teverola, che domenica 15 dicembre ha trionfato… Leggi tutto
La corsa al ranking UEFA si infiamma, con Italia e Portogallo protagoniste di un testa… Leggi tutto
Due anni di sofferenze indicibili per una famiglia che, finalmente, ha trovato il coraggio di… Leggi tutto
Quattro medici, specialisti in diverse aree della medicina, sono stati posti agli arresti domiciliari in… Leggi tutto
Marianna Pedrizzi (altresì conosciuta con lo pseudonimo di Marianna Perdinci) fin da bambina matura un… Leggi tutto
La Corte dei Conti della Campania ha emesso una sentenza nei confronti del governatore Vincenzo… Leggi tutto