M5S, Cammarano: “Consorzio Salerno 2, i 62 lavoratori vanno ricollocati per legge”

Condivid

“Il consorzio di bacino Salerno 2 è da tempo in fase di dismissione e ad oggi ancora non c’è alcuna garanzia per i 62 dipendenti intercantieri di essere riassorbiti nei Comuni consorziati. Eppure la legge regionale 14 del 26 maggio 2016 definisce la tutela occupazionale proprio a favore dei lavoratori dei consorzi, prevedendo l’obbligo per il soggetto affidatario di utilizzare le unità di personale. Alla beffa della mancata rassicurazione di un futuro occupazionale, si aggiunge un ulteriore danno. La situazione economica del Consorzio Salerno 2 sarebbe infatti tale da non essere in grado di garantire gli stipendi per molto tempo, tenuto conto che molti Comuni non versano da tempo le quote dovute. Una criticità che, a quanto ci risulta, presto riguarderà anche i Consorzi Salerno 1, Salerno 3 e Salerno 4”. E’ quanto denuncia il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Michele Cammarano, che sulla questione ha interrogato l’assessore all’Ambiente Bonavitacola, nel corso del question time, per capire se “in conformità alla richiamata legge regionale, gli enti hanno proceduto a disporre l’assunzione del personale e quali i provvedimenti la giunta intende assumere per garantire la tutela di questi lavoratori”.

“Nella sua risposta – sottolinea Cammarano – Bonavitacola si è limitato a dettagliarci una legge che conosciamo bene e del cui contenuto non avevamo bisogno di ulteriori delucidazioni. Tra i 62 dipendenti del consorzio Salerno 2, alcuni vantano anche trent’anni di servizio e sono oramai prossimi alla pensione. Lavoratori a cui deve essere assicurata una continuità lavorativa e per i quali continueremo a batterci finché non verrà loro garantito un sacrosanto diritto”.


Articolo pubblicato il giorno 7 Dicembre 2018 - 20:09
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Orsolini stende l’Inter al 94’: il Napoli aggancia la vetta. Esplode la festa in città

Una semirovesciata spettacolare di Riccardo Orsolini al 94’ regala al Bologna una vittoria di prestigio… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 20:14

Napoli, controlli sulla movida al Vomero: irregolarità in 17 locali

Ieri sera, nel quartiere Vomero di Napoli, un’operazione congiunta di Polizia di Stato, Guardia di… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 18:10

Serrara Fontana, arrestato 48enne napoletano: aggredisce vicina e agenti

Serrara Fontana  - Nella serata di ieri, le forze dell'ordine hanno posto fine ad una… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 17:47

Napoli, ladro scassina il ristorante “Il Sole di Notte”. Luca Di Stefano posta il video

Napoli - Vale più il danno fatto che la cifra rubata. Stanotte un ladro armato… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 17:27

Monopoli di Stato contro operatori privati: chi vince nell’economia del gioco d’azzardo?

Negli ultimi decenni, il settore del gioco d’azzardo ha subito profonde trasformazioni, soprattutto in Europa.… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 15:39

Papa Francesco invoca la pace a Gaza e poi scende tra i fedeli a piazza San Pietro

Città del Vaticano - Una Piazza San Pietro gremita ha accolto Papa Francesco per la… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 15:31