#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 22 Dicembre 2024 - 17:44
11.3 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Legambiente: ‘La Circumvesuviana tra le 10 peggiori linee Italia’

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Circumvesuviana tra le 10 linee peggiori d’Italia. E’ quanto emerge da Pendolaria 2018 di Legambiente sullo stato di salute del trasporto pubblico locale. Da anni, per quanto riguarda la Circumvesuviana, perdurano gli stessi disagi: treni sempre piu’ in ritardo, soppressione di corse a sorpresa, “a testimoniare l’insufficiente qualita’ del servizio che accomuna diverse aree del Paese”. Sono continuati i disagi per i pendolari delle linee ex Circumvesuviana, linee che collegano un’area metropolitana di circa due milioni di abitanti e si estendono per circa 142 km (distribuiti su 6 linee e 96 stazioni). Corse soppresse, caos nelle stazioni per i sovraffollamenti e guasti ai treni hanno purtroppo creato gravi disagi ai pendolari anche nel corso dell’ultimo anno. La speranza e’ che la tendenza si inverta presto grazie al bando di gara aggiudicato per 220 milioni di euro per nuovi treni sulle linee ex Circumvesuviana. L’intervento e’ cruciale – fanno sapere da Legambiente – soprattutto per i pendolari che hanno visto nel corso degli ultimi 10 anni un peggioramento costante con aumento delle soppressioni e dei ritardi oltre i 15 minuti. Nel maggio del 2017, sono stati riavviati i lavori, dopo 5 anni di stop, inerenti il raddoppio della linea nella tratta compresa tra le stazioni di Pisani e di Quarto rientranti nell’ambito dell’ammodernamento e potenziamento della ferrovia Circumflegrea. L’opera include 3 km di raddoppio e il completamento del viadotto di Quarto, la realizzazione di due contigui ponti in corrispondenza del centro storico dell’abitato di Quarto e il completamento delle opere civili della sede ferroviaria con opere di sostegno e di regimentazione delle acque meteoriche. L’importanza di questo intervento risiede nella capacita’ della linea che vedra’ la frequenza dei treni dagli attuali 20 minuti passare a 10 minuti. Il costo e’ di 535 milioni di euro, di cui 251 milioni disponibili.


Articolo pubblicato il giorno 11 Dicembre 2018 - 18:23


Torna alla Home
facebook

DALLA HOME


googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA

Cronache è in caricamento