#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 24 Novembre 2024 - 08:49
9.3 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Informazioni sui bilanci delle aziende italiane: ecco come ottenerle velocemente

SULLO STESSO ARGOMENTO

Quando ci si accinge a stringere delle alleanze, o a creare delle relazioni di vario tipo, con realtà aziendali o societarie è indispensabile conoscere il più possibile della loro reale solidità dal punto di vista economico e patrimoniale di queste realtà commerciali. Il miglior modo di conoscere la situazione economica e patrimoniale di un’azienda, è quello di visionare nella maniera più attenta possibile il bilancio di quella realtà. Ma come si può fare ad ottenere i bilanci delle aziende o di una società in maniera abbastanza veloce?

PUBBLICITA

Che cos’è il bilancio

Il bilancio è un documento che risulta essere obbligatorio per quelle aziende o società che adottino il regime contabile ordinario. Infatti, per le aziende che adottano i diversi regimi forfettario e semplificato per cassa o delle imprese minori non sussiste questa tipologia di obbligo. Nel primo caso invece sarà necessario redigere annualmente questo documento, che attesti e permetta di visionare da parte di tutti la situazione economica e patrimoniale della realtà aziendale alla quale il bilancio si riferisce. Il bilancio consiste di una pluralità di documenti. All’interno del bilancio possiamo trovare infatti il conto economico diviso in costi e ricavi, lo stato patrimoniale con sezione attivo e sezione passivo, la nota integrativa e la relazione di gestione oltre che il rendiconto finanziario.

Quali informazioni potrete conoscere grazie alla visione del bilancio

Il conto economico permetterà di valutare la situazione economica dell’azienda, valutando le variazioni economiche negative o costi e le variazioni economiche positive o ricavi. Alla stessa maniera lo stato patrimoniale permetterà di valutare la situazione patrimoniale di questa azienda, con le variazioni finanziarie positive o attivo e le variazioni finanziarie negative o passivo.

Questi documenti rappresentano dei conti di carattere numerico dettagliati e spiegati in una certa maniera nella nota integrativa. La relazione sulla gestione, redatta dagli amministratori, vi permetterà invece di conoscere anche la situazione delle eventuali partecipazioni della società in altre società, dei rapporti di collegamento o di controllo che intercorrono con altre società e delle prospettive future. Come vedete si tratta di un documento molto utile per una valutazione consapevole dell’azienda che si intende analizzare.

A chi rivolgersi per ottenere il bilancio

I bilanci delle società tenute alla loro redazione sono obbligatoriamente depositati nel Registro delle Imprese ossia presso la Camera di Commercio. Questo per permettere l’eventuale visualizzazione di questo fondamentale documento da parte di chiunque possa averne interesse.

La visualizzazione di questo documento potrà avvenire con una richiesta effettuata proprio alla Camera di Commercio. Oppure, per ridurre i tempi o avere anche dei veri e propri report su quella realtà aziendale, sarà possibile rivolgersi a degli operatori rintracciabili online con una semplice ricerca. Questo per avere in tempi brevi e con un costo contenuto il bilancio della realtà aziendale che vi interessa in maniera veloce e con una comprensione intuitiva.

Come ottenere il bilancio in maniera veloce

Per ottenere il bilancio nella maniera più veloce possibile sarà consigliabile rivolgersi a realtà che operano per garantire questo tipo di servizio. Queste in aggiunta offrono anche dei report molto dettagliati sulle realtà aziendali italiane. Report che fanno riferimento alla banca dati che contiene i bilanci delle società italiane. Usufruire dei servizi di questi operatori commerciali vi permetterà di ottenere non soltanto il bilancio in forma completa, ma anche altri dati molto interessanti che completano la panoramica che si può ricavare sull’attività di quella determinata azienda.

Per esempio, questo potrà essere arricchito da argomenti di approfondimento che vi permettano di valutare meglio quella specifica realtà aziendale. Soprattutto quando non siete degli esperti contabili e incontriate delle difficoltà ad interpretare, ad una prima vista, il contenuto di un bilancio in maniera agevole ed efficace.


Articolo pubblicato il giorno 15 Dicembre 2018 - 19:26

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento