Primo Piano

Il mondo del cinema in lutto: addio a Ennio Fantastichini

Condivid

È morto a Napoli a 63 anni Ennio Fantastichini. L’attore era ricoverato da quindici giorni presso il reparto di rianimazione dell’azienda ospedaliera universitaria Federico II. Fantastichini è stato stroncato da una grave emorragia cerebrale in seguito ad una leucemia acuta.Nato a Gallese, in provincia di Viterbo, il 20 febbraio 1955, Fantastichini, secondo figlio di un maresciallo dei Carabinieri, nel 1975 si trasferisce da Fiuggi (dove il padre comandava la locale stazione) a Roma, per studiare recitazione all’Accademia nazionale d’arte drammatica.Esordisce sul grande schermo nel 1982 con il film ‘Fuori dal giorno’. Dopo una piccola parte in ‘I soliti ignoti vent’anni dopo’ (1985), al fianco di Vittorio Gassman e Marcello Mastroianni, nel 1988 è coprotagonista, con Laura Morante e Mario Adorf, del film ‘I ragazzi di via Panisperna’, regia di Gianni Amelio, nel quale interpreta Enrico Fermi.Il più grande successo arriva con ‘Porte aperte’ (1989) di Gianni Amelio, grazie al quale, nei panni di Tommaso Scalia accanto al suo maestro Gian Maria Volonté, riceve il Ciak d’oro, il Nastro d’argento come miglior attore non protagonista, l’European Film Awards e il Premio Felix.Celebre la sua interpretazione in ‘Ferie d’agosto’ di Paolo Virzì, al fianco di Sabrina Ferilli, grazie al quale ottiene una nomina per il David di Donatello. Nel 2007 recita nel film ‘Saturno contro’ di Ferzan Özpetek e nel 2008 nel lungometraggio ‘Fortapàsc’ diretto da Marco Risi. Nel 2010 è diretto ancora da Ozpetek al fianco di Alessandro Preziosi, Riccardo Scamarcio ed Elena Sofia Ricci in ‘Mine vaganti’, per il quale vince il David di Donatello come miglior attore non protagonista.Fantastichini è noto però al grande pubblico soprattutto per i ruoli in tv: ‘La Piovra 7’, ‘Sacco e Vanzetti’, ‘La freccia nera’.


Articolo pubblicato il giorno 1 Dicembre 2018 - 21:09
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Marano, pusher ucciso e dato alle fiamme: condannati gli assassini

Marano di Napoli - Cala il sipario giudiziario sul brutale omicidio di Vincenzo Iannone, il… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 18:02

Inter appesa a un filo: tra sogno triplete e l’incubo del nulla, i bookmaker non escludono la beffa finale

Arrivare a fine aprile in corsa per Scudetto, Coppa Italia e Champions League è un… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 17:38

Lo Spezia cambia ancora proprietà: il club passa al magnate americano Thomas Roberts

Nemmeno il tempo di abituarsi al cambio di gestione che lo Spezia Calcio volta di… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 17:31

A Napoli un torneo di calcio giovanile in memoria di Papa Francesco: l’idea di Bruscolotti

Un’idea semplice, autentica, popolare: un torneo di calcio giovanile a Napoli, in memoria di Papa… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 16:44

Napoli omaggia Luigi Necco e tre grandi cuochi: nuove intitolazioni approvate dalla Giunta

La Giunta comunale di Napoli, su proposta del vicesindaco e assessora alla Toponomastica Laura Lieto,… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 16:37

Retrospection, l’undicesimo album del compositore Francesco Taskayali: venerdì 25 aprile per AreaLive

"Retrospection" è un viaggio musicale tra memoria e speranza, tra pianoforte solitario e ensemble cameristico.… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 16:30