Sarà presentato alla stampa , mercoledì 5 dicembre , alle ore 10.30, presso Villa Niscemi , a Palermo , la trentanovesima edizione del “Palermo Sportfilmfestival”. Le produzioni cinematografiche, il tema dello Sport e del Sociale saranno, ancora una volta, i protagonisti della settimana del cinema sportivo. Il 9 dicembre , alle 21.30 , presso il Real Teatro Santa Cecilia, si svolgerà il “Gran Galà del Paladino D’oro”.
In questa edizione dei record, hanno aderito 104 nazioni, provenienti da cinque continenti con oltre 1700 film iscritti. 4 le sezioni (Corti, lungometraggi, Paralympic e Football Film), 4 nomination per ognuna delle 13 le categorie. Quest’anno, per la prima volta, è stata inserita la sezione anteprime “L’Altro Cinema” , all’interno della quale sara’ presentato il trailer del Film documento ” Franchitto – Io non ho paura” , che sara’ proiettato nelle migliori sale cinematografiche italiane nell’autunno del 2019. Il Film , ambientato nei comuni di Milazzo , Spadafora , Oliveri e Barcellona Pozzo di Gotto, è stato realizzato dal Laboratorio “La Fucina del Sud”, in collaborazione con l’Associazione Ermitage .
Il lungometraggio , scritto e sceneggiato da Giusy Venuti e da Franco Arcoraci , narra la vicenda storica di un poliziotto, Franco Arcoraci , interpretato da Rosario Petix, conosciuto e temuto nell’ambiente delinquenziale con il nome di “Franchitto” , che ha operato a partire dagli anni 90 , per circa 25 anni , a Barcellona Pozzo di Gotto presso il commissariato di P.S. squadra investigativa e che, con coraggio, ha sfidato la criminalità, ossia la mafia , che affligge quotidianamente gli abitanti delle cittadine del messinese.
Il Film si prefigge la finalità , inoltre , di veicolare un messaggio pedagogico e culturale che, nel porre in luce la crudeltà spietata dell’organizzazione criminale più nota al mondo, insegni ai giovani che è possibile combatterla non temendola ma fronteggiandola con la cultura della giustizia , della legalità , dell’amore e del progresso civile ed umano . Al Film hanno preso parte gli attori Vincent Riotta, Rosario Petix, Nando Morra, Turi Giuffrida, Guia Jelo, Tony Sperandeo, Emanuela Mule’, Giusy Venuti, Marilena Piu, Loredana Scalia, Tony Gangitano, Francesca Rettondini, Mimmo Mignemi, Mario Pupella, Giuseppe Pollicina, Ivan Bertolami, Barbara Bacci, Ciro Petrone e i giovani attori e gli allievi dell’ Accademia di Cinema e Teatro della Fucina – SPAZIO TEATRO FUCINA DI TORREGROTTA.
L’Ufficio Stampa è affidato a Biagio Maimone , http://www.maimonecommunication.com
Decine di controlli dei carabinieri del Nas in tutta la Campania: nella provincia di Napoli… Leggi tutto
Un omaggio toccante per Ciro Esposito nel giorno del suo compleanno, ricordando il suo impatto… Leggi tutto
I nuovi biglietti per assistere alla tanto attesa finale di X Factor 2024, prevista per… Leggi tutto
Un milione di spettatori per "Parthenope" di Paolo Sorrentino Un milione di spettatori hanno assistito… Leggi tutto
Il Questore di Napoli ha disposto la chiusura temporanea di un bar situato in piazza… Leggi tutto
Al Forum sulla prevenzione vaccinale per gli anziani e le persone fragili, svoltosi presso il… Leggi tutto