Dalla Rete

I motivi per cui un’attività online deve avere un certificato SSL

Condivid

Oggi il mercato del lavoro si muove con grande rapidità per merito soprattutto del web e della diffusione di Internet che in Italia come nel resto dell’Europa assume una dimensione sempre più rilievo, per via delle nuove attività professionali che si possono svolgere grazie a internet. Prendiamo ad esempio il caso delle attività online, che operano attraverso i certificati digitali SSL. Di che cosa si tratta? La sigla SSL sta per Secure Sockets Layer: questo tipo di documentazione elettronica ha una funzione principale in quanto serve per dimostrare l’associazione specifica tra una chiave pubblica e una società o un server che ne “dichiara” l’utilizzo mediante autenticazione tramite firma digitale. In pratica è necessario avere questo tipo di documento per svolgere ogni tipo di attività online, sia per il mercato dell’e-commerce, ma ancora di più per quelle attività che si occupano direttamente di lavoro online. Superato il discorso legato all’autenticità del nostro sito web, il certificato SSL è utile anche per evitare truffe e furti di identità, e per ostacolare il fenomeno del phishing, attraverso cui gli hacker cercano di carpire i nostri dati personali e quelli degli utenti iscritti a un determinato portale. Stiamo quindi parlando del tema della sicurezza informatica, il quale è fondamentale in diversi ambiti, quando si parla di attività online, principalmente per i siti che trattano servizi di pagamento online, home banking e tutte queste attività che prevedono la possibilità di effettuare operazioni contabili in modalità digitale. Tra le attività presenti in rete che necessitano di SSL troviamo anche i nuovi casinò AAMS

i quali operano sul territorio italiano con regolare licenza e vengono tutelati da questo ente che funge da filtro tra i clienti e la distribuzione del gioco online. Il mercato del gioco online è cresciuto in Italia durante gli ultimi anni e si è sviluppato maggiormente da quando il gioco è stato legalizzato e liberalizzato tra il 2011 e il 2013. Al fine di tutelare i propri clienti, qualsiasi attività che prevede un pagamento in denaro, deve osservare rigidi controlli, sia per non subire perdite, ma anche per una questione di credibilità verso il pubblico. In questo settore è fondamentale dare credibilità e un’idea di sicurezza, visto che gli utenti devono avere la certezza che non ci saranno truffe o altri problemi sul pagamento e sulla gestione del proprio conto online, senza dimenticare i furti di identità telematica, che negli ultimi anni sono un fenomeno crescente ed allarmante, in tema di sicurezza informatica.


Articolo pubblicato il giorno 17 Dicembre 2018 - 13:55
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Denunciati i titolari di tre locali nel Napoletano

Decine di controlli dei carabinieri del Nas in tutta la Campania: nella provincia di Napoli… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 22:29

Antonella Leardi: “Coreografia speciale al Maradona in memoria di mio figlio Ciro”

Un omaggio toccante per Ciro Esposito nel giorno del suo compleanno, ricordando il suo impatto… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 22:20

Finale X Factor a Napoli: biglietti venduti in due ore

I nuovi biglietti per assistere alla tanto attesa finale di X Factor 2024, prevista per… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 21:55

Parthenope raggiunge un milione di spettatori in un mese

Un milione di spettatori per "Parthenope" di Paolo Sorrentino Un milione di spettatori hanno assistito… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 21:44

Napoli, alcol a minori: chiuso bar di piazza Dante

Il Questore di Napoli ha disposto la chiusura temporanea di un bar situato in piazza… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 21:35

Vaccinazione come strumento per garantire protezione efficace

Al Forum sulla prevenzione vaccinale per gli anziani e le persone fragili, svoltosi presso il… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 21:24