In un settore di mercato come quello dell’abbigliamento e della moda, che non sembra conoscere crisi, non stupisce il fatto di aver visto crescere nell’arco degli ultimi anni la percentuale delle vendite. La crescita maggiore, inoltre, รจ stata registrata principalmente sugli acquisti effettuati in e-commerce. In particolare sugli outlet online. Le ragioni dell’aumento delle percentuali di vendita negli outlet derivano soprattutto dal fatto che il consumatore medio moderno, riesce ad ottenere prodotti di qualitร – ancora meglio se di marca – con un ottimo rapporto qualitร -prezzo. Le vendite tendono ad aumentare nei periodi di sconti, soprattutto il periodo dei saldi. Ciรฒ proprio perchรฉ la possibilitร di acquistare prodotti interessanti a prezzi ribassati, rappresenta una tentazione difficile da non cedere. Proprio questo rappresenta il maggiore punto di forza degli outlet. Inoltre contribuisce la grande varietร di scelta e di possibilitร garantite dagli outlet di e-commerce rispetto ai negozi offline. Per il consumatore medio usufruire degli outlet significa riuscire ad acquistare prodotti esclusivi e di qualitร a prezzi che non sarebbero diversamente raggiungibili. Forse รจ racchiuso proprio tutto qui il successo di questa tipologia di realtร .
Come รจ cresciuta la percentuale di vendita negli outlet online
ร soprattutto nel settore online che si puรฒ ravvisare una crescita della curva delle vendite. Questo a tutto discapito dei negozi raggiungibili fisicamente. Le motivazioni sono presto dette: un negozio non potrร mai competere con la quantitร e varietร garantita dalle disponibilitร di grandi realtร di e-commerce, infatti dovrร puntare su altro. Inoltre, per conseguenza anche del successo ottenuto ma non soltanto, gli outlet online garantiscono sconti che non possono essere sostenuti dalle realtร di vendita locali. Ma รจ proprio il meccanismo a monte di funzionamento degli outlet online, che garantisce loro la possibilitร di ottenere degli stock di merce a prezzi esclusivi per poterli poi rivendere con sconti notevoli, a garantire il loro successo. Questo meccanismo funziona anche per gli outlet raggiungibili di persona, e supera un po’ la penalizzazione dettata dalla loro minore diversificazione. Le vendite online sono aumentate del +12% rispetto ai canali offline. Percentuale di non poco conto, se consideriamo che il mercato italiano dell’abbigliamento e delle calzature vanta un fatturato di 28,4 miliardi di euro. L’e-commerce nel 2017 rappresentava il 9,7% della quota di mercato. Per fine 2018 molto probabilmente arriverร allโ11%. Diversamente funziona invece purtroppo per i negozi offline, decisamente in calo toccando punte del 89%.
Quali sono gli outlet online piรน gettonati
Tra gli outlet online piรน gettonati dagli appassionati dello shopping, possiamo citare Privalia, Zalando, Vente privee. Queste rappresentano sicuramente le realtร maggiormente pubblicizzate, anche sui canali piรน diffusi dei mass media. Ma si tratta anche di realtร consolidate e sicure, elemento questo non di poco conto se si tiene in considerazione che internet potrebbe nascondere truffe anche per quanto riguarda l’acquisto di prodotti. Con questa tipologia di outlet non si corrono assolutamente rischi, anzi si puรฒ procedere con i propri acquisti in maniera certa รจ sicura.
Articolo pubblicato il giorno 3 Dicembre 2018 - 11:50