A Flumeri è già Natale, un ricordo d’infanzia, che unisce in questo periodo dell’anno tutti i flumeresi, dai bambini, ai più e meno giovani, nel segno della tradizione cristiana, che accompagna il Natale. Come da alcuni anni, l’Associazione di Volontariato Bagliori di Luce, in sinergia con la Parrocchia di Santa Maria Assunta e l’Amministrazione Comunale , nel pomeriggio di oggi sabato 1° dicembre, hanno dato inizio alle festività Natalizie, con l’allestimento del tradizionale Presepe e Albero di Natale (donato dal Comune di Flumeri ) in piazza San Rocco e il Presepe di Cartapesta, allestito nell’attigua sala comunale.alla presenza dei bambini del catechismo , i loro insegnanti e genitori.
Hanno preso parte all’evento, Don Claudio Lettieri ( Parroco di Flumeri e Trevico ), Angela Garofalo ( Assessore al Comune di Flumeri ), Antonietta Raduazzo ( Presidente l’Associazione di Volontariato Bagliori di Luce ), Gerardina Galdo ( Presidente dell’Azione Cattolica di Flumeri, Giuseppe Rinaldi ( Presidente RGPT Protezione Civile di Flumeri ) e Francesco Giacobbe ( Presidente della Protezione Civile Flumerese ), Don Claudio Lettieri, è stato il deus ex machina dell’evento, una figura la Sua, importante ed insostituibile per la comunità flumerese. Riesce, anche a coagulare con il suo dinamismo, le moltecipi iniziative, che porta avanti a Flumeri e Trevico. Un esempio Pastorale, che i flumeresi tutti, dovrebbero con fierezza rendere pubblico, al di fuori della nostra comunità.
Angela Garofalo “ ringrazio l’associazione Bagliori di Luce che in collaborazione con il Comune e la Parrocchia si impegna ogni anno a riproporre questo evento dando apertura alle festività natalizie flumeresi. Illuminare l’albero e vedere bambini allestirlo riaccende in noi una speranza , la speranza in un futuro migliore , perchè credo , siano proprio loro le vere luci di Natale: i nostri bambini , i nostri ragazzi , i nostri giovani. Colgo anche l’occasione per augurare a tutti voi , a nome mio e dell’intera Amministrazione Comunale di Flumeri , un sereno natale ed un felice 2019. lo faccio con la speranza che la solennità di questa festa , possa alimentare l’amore per la nostra Comunità e la volontà di contribuire tutti insieme e senza sterili contrasti alla costruzione del nostro futuro.
Antonietta Raduazzo “ Una tradizione che portiamo avanti con orgoglio dall’Associazione Bagliori di Luce , in contrapposizione a quanto dai media si apprende, che in alcune scuole italiane, presidi o insegnati vietano, inni natalizi o preparare presepi nei plessi scolastici. Invece, a Flumeri, i bambini del catechismo e noi tutti abbiamo festeggiato l’Albero e il Presepe . Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che hanno preso parte all’evento, i bambini , gli insegnati del catechismo e i loro genitori. Nonchè, Don Claudio Lettieri,L’Amministrazione Comunale di Flumeri, Nesta Giardini di Flumeri e la Protezione Civile Flumerese per l’impianto sonoro e Angelo Befaro per il supporto degli impianti elettrici. Nonché, tutti gli associati di Bagliori di Luce, che con il loro lavoro hanno reso possibile questa serata e in particolare modo a Guerriero Maria Grazia“.
Il Presepe di cartapesta, fu anni addietro ideato dalla Pittrice Antonietta Raduazzo,che con l’ausilio di alcuni ragazzi di allora, riuscì a realizzare questo esempio di natività. Il Presepe è stato installato e in parte rielaborato, da : Guerriero Maria Grazia, Torre Bartolomeo e Monaco Francesco, tutti aderenti all’Associazione di Volontariato Bagliori di Luce. L’evento è terminato con un buffet di dolci natalizi, offerto ai bambini e a tutti i presenti , da Bagliori di Luce.
Carmine Martino
Il Teatro Bellini di Napoli ospiterà l'evento conclusivo della seconda edizione del Premio di drammaturgia… Leggi tutto
Colpo di scena nel caso dell'omicidio di Aldo Autuori, avvenuto a Pontecagnano (Salerno) nel 2015.… Leggi tutto
Inaugurata il 22 novembre 2024, presso la storica Sacrestia del Vasari del Complesso Monumentale di… Leggi tutto
Marcianise. Un grave episodio si è verificato lungo la Statale che collega Marcianise a Maddaloni,… Leggi tutto
La città si prepara a un Capodanno indimenticabile, tra tradizione e innovazione, grazie a "Napoli… Leggi tutto
Castellammare. Insegnate salvata dal linciaggio da parte di un gruppo inferocite di mamme degli alunni… Leggi tutto