Primo Piano

Favorivano l’immigrazione clandestina: in manette padre e figlio a Salerno

Condivid

ì Due arresti nel salernitano per false dichiarazioni dei redditi per ottenere permessi di soggiorno. Colpiti dal provvedimento, emesso dalla guardia di Finanza di Salerno su disposizione della Procura salernitana, un ragioniere e suo figlio. Le investigazioni, eseguite anche con l’ausilio di intercettazioni telefoniche ed ambientali, hanno permesso di accertare che il ragioniere G.P., coadiuvato in maniera sistemica nella illecita attività dal figlio, redigeva e trasmetteva telematicamente all’agenzia delle Entrate false dichiarazioni dei redditi di cittadini extracomunitari. Per ogni singolo documento prodotto veniva preteso un corrispettivo variabile dai 15 ai 20 euro. In questo modo i “clienti” del ragioniere riuscivano a documentare falsamente il possesso del reddito minimo necessario per istruire le pratiche amministrative di rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno. Le Fiamme Gialle hanno accertato che l’attività illecita del ragioniere si è protratta per diversi anni. Infatti i controlli, effettuati anche con l’ausilio dell’ “Anagrafe Tributaria”, hanno permesso di dimostrare che l’uomo dal 2013 al 2017, ha trasmesso in via telematica all’agenzia delle Entrate ben 10.027 dichiarazioni dei redditi tutte relative a stranieri extracomunitari. L’Ufficio Stranieri della locale Questura ha ricevuto oltre un migliaio di dichiarazioni dei redditi prodotte dal ragioniere allegate a richieste di rilascio del permesso di soggiorno “di lungo periodo”. Le indagini hanno già consentito alla polizia giudiziaria di denunciare, a piede libero, 13 cittadini extracomunitari beneficiari della documentazione falsa per richiedere il rilascio del permesso di soggiorno.


Articolo pubblicato il giorno 13 Dicembre 2018 - 12:46

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Narcotraffico tra le valli Suessola e Caudina: stralciate 2 posizioni nel processo contro i De Matteo

Si è svolta presso il Tribunale di Napoli, dinanzi al Giudice per l’udienza preliminare (Gup)… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:21

Inaugurata la stazione Eav di Sant’Agnello

Inaugurata stamattina la stazione Eav di Sant’Agnello, ristrutturata dopo l’intervento finanziato con fondi  297/78 per… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:14

Napoli, De Magistris tra i 23 indagati per un buco da 11 milioni nelle casse pubbliche

L'ex sindaco di Napoli, d, è finito nel mirino della Procura della Corte dei Conti… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:06

Sanità, nomenclatore, Giorlandino (UAP): Sciopero privati accreditati? E’ ipotesi

Roma - "Sciopero dei privati accreditati? È un'ipotesi, noi vogliamo erogare una sanità sana e… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 19:28

Napoli, il terrorista arrestato aveva fatto anche un sopralluogo alla sinagoga ebraica

Un sopralluogo di circa venti minuti nei pressi della sinagoga di via Cappella Vecchia a… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 19:12

Movida a Napoli, Flavia Sorrentino: “Non è un problema, ma una risorsa. Serve un delegato alla notte”

Dopo la sentenza del tribunale civile che ha condannato il Comune di Napoli a risarcire… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 18:46