Caserta e Provincia

Evasione fiscale, sequestro beni per 80 mila euro a società del Casertano

Condivid

La Compagnia della Guardia di Finanza di Marcianise, ha eseguito il decreto di sequestro preventivo per un valore complessivo di oltre 80.000 euro emesso dal G.I.P. del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, su richiesta di questa Procura, avente ad oggetto le disponibilità finanziarie di una società con sede a Santa Maria a Vico e operante nel settore del movimento merci, nonché il patrimonio del rappresentante legale pro-tempore (D.D.A. cl. 1971) e dell’amministratore “di fatto” (D.V.A. cl. 1969)
L’adozione della misura cautelare reale è intervenuta a seguito dell’esecuzione di una verifica fiscale effettuata dalla Guardia di Finanza che ha consentito di constatare che la società aveva omesso la presentazione della dichiarazione fiscale, ai fini delle imposte sui redditi per l’anno 2016, in tal modo realizzando una consistente evasione fiscale.
La successiva attività investigativa ha, inoltre, permesso di accertare come il rappresentante legale della società si fosse spogliato. di tale carica, intestandola a un prestanome pochi giorni prima della scadenza dei termini per la presentazione della dichiarazione fiscale, al solo fine di sottrarsi alle relative responsabilità penali e amministrative derivanti dall’omessa denuncia di redditi per circa 1 milione e mezzo di euro.
Considerato l’elevato valore indiziario degli elementi ra,colti nel corso delPattività d’indagine, questa Procura – in virtù della normativa che prevede la possibilità di applicazione della “confisca per equivalente” – ha avanzato richiesta di sequestro, al fine di inibire il consolidamento del vantaggio economico derivante dall’evasione. Quindi, il G.I.P., aderendo alla predetta richiesta, ha disposto il sequestro preventivo delle disponibilità liquide della società e, per equivalente, dei beni nella disponibilità del suo rappresentante legale pro-tempore e dell’amministratore “di fatto”, tra cui un villino sito a Fidenza (PR) per un valore di oltre 80.000 euro.


Articolo pubblicato il giorno 7 Dicembre 2018 - 14:00
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Pompei, tutela digitale: un’app rivoluziona la conservazione del sito archeologico

La città antica di Pompei, patrimonio inestimabile e fragile, affronta la sfida della conservazione grazie… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 10:56

Punta Campanella: eco-acustica per la tutela del mare, al via il monitoraggio sonoro nell’Area Marina Protetta

I suoni del mare diventano strumenti di studio per svelare i segreti degli ecosistemi sommersi.… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 10:49

Napoli, bancarotta fraudolenta: arrestato il commercialista Umberto Scala

Napoli. Umberto Scala, 59enne commercialista napoletano, è stato arrestato e posto agli arresti domiciliari dai… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 10:26

Vico Equense, lavori abusivi in un noto albergo: scatta il sequestro

Un'operazione congiunta della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia e del Reparto Operativo Aeronavale della… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 10:12

Truffa superbobus a Vallo della Lucania: sequestro di 175mila euro

Vallo della Lucania. La Guardia di Finanza di Salerno, su disposizione della Procura della Repubblica,… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 09:38

Napoli, accusato di concussione e falso: assolto il chirurgo Raffaele Tortoriello

È stato assolto con formula piena, "perché il fatto non sussiste", il senologo e medico-chirurgo… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 09:24