Napoli e Provincia

Ercolano, ‘gli intrappolati’ di via Cuparella: dove le ambulanze non possono entrare

Condivid

Ad Ercolano esiste un quartiere residenziale costituito da abitazioni di recente costruzione con decine e decine di famiglie che vi risiedono, un parcheggio auto, addirittura una scuola elementare con centinaia di alunni e zero vie di fuga. Un paradosso proprio nella città in cui è presente il cono vulcanico, una città già storicamente distrutta dal Vesuvio e ricostruita. Una città con all’ordine del giorno piccole scosse sismiche.
Per accedere a questo quartiere residenziale o semplicemente portare i bambini a scuola bisogna attraversare uno stretto vicolo nominato appunto “Via Cuparella” su cui insiste un edificio completamente puntellato, forse puntellato così dal lontano terremoto del 1980, con rigonfiamenti e inclinazioni nella sua struttura tali da far temere nei passanti un imminente crollo. Chi abita a via Cuparella sa benissimo che in caso di malore o un incidente, un cataclisma, un incendio, le loro vite sono spacciate perché il vicolo di accesso è così stretto da non permettere l’ingresso dei mezzi di soccorso, né ambulanze, né mezzi dei vigili del fuoco ma solo piccole automobili. È già successo in passato che il 118 ha dovuto parcheggiare la propria ambulanza fuori dal vicolo scendendo poi a piedi con la lettiga e percorrendo una lunga strada in ciò mettendo a repentaglio l’incolumità di chi invocava i soccorsi. Chi abita a via Cuparella sa benissimo che in caso di un terremoto di piccola entità il palazzo puntellato, inclinato su di un fianco potrebbe crollare ostruendo completamente ogni via di fuga. Tutto ciò ingenera negli abitanti di via Cuparella il disagio di sentirsi come “topi in trappola” e paradossalmente ciò accade a 20 metri in linea d’aria dal comune di Ercolano che non può non essere a conoscenza del problema. In questi giorni il Comune forse per lenire le lamentele e distrarre i cittadini sulla scarsità delle luminarie natalizie ha provveduto ad asfaltare alcune strade ma ciò ha aumentato le polemiche dei cittadini che contestano all’amministrazione di aver asfaltato strade che già erano asfaltate e non presentavano grossi disagi nonché lamentano all’amministrazione comunale di preoccuparsi solo di interventi “di facciata” come asfaltare una strada e non di interventi di primaria importanza come abbattere edifici pericolanti e costruire nuove strade per non lasciare in pieno centro quartieri completamente isolati e disagiati.

Giorgio Kontovas

via Cuparella
In blu la scuola, in arancione le abitazioni isolate
il dedalo di via cuparella
via cuparella

Articolo pubblicato il giorno 15 Dicembre 2018 - 06:53
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Maria Rosaria Boccia incinta? Lei smentisce dopo le foto pubblicate da Oggi

Il settimanale Oggi ha pubblicato in esclusiva alcune fotografie di Maria Rosaria Boccia, imprenditrice di… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:08

Gianmarco Tamberi valuta il ritiro: “Forse è il momento di prendere quella decisione”

Roma – Il campione olimpico di Tokyo nel salto in alto, Gianmarco Tamberi, ha condiviso… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:00

Napoli, pedone investito da bus Eav: ricoverato in codice rosso

Grave incidente stradale questo pomeriggio a Napoli, in via Giordano Bruno dove un autobus Eav… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:37

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell’aula della sua scuola

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell'aula della sua scuola NAPOLI – Un murale… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:06

Napoli, controlli della polizia locale, centinaia di multe e sequestri

Presso il Borgo Orefici, un'azione congiunta con agenti dell'Unita' operativa Avvocata e personale ausiliario della… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:49

Morte di Patrizio Spasiano, la Procura ordina perizia sugli impianti della FrigoCaserta

La Procura di Napoli Nord, guidata dal pubblico ministero José Criscuolo, ha disposto una perizia… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:42