Edoardo De Angelis e Marco Zurzolo all’incontro con cattedratici e magistrati alla Università Vanvitelli

Il vizio della Speranza, il film di Edoardo De Angelis nelle sale dal 22 novembre scorso che racconta uno spaccato del litorale domitio, sarà il tema dell’incontro che si svolgerà presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Palazzo Melzi, a Santa Maria Capua Vetere il prossimo 17 dicembre alle ore15.30. Tra Costituzione e cinema: questi gli argomenti trattati nello specifico. Tra gli altri, saranno presenti Edoardo De Angelis, regista del film, il musicista Marco Zurzolo, l’attore Fabrizio Nevola e il fotografo Giovanni Izzo. Si tratta di una iniziativa nata da un’idea del magistrato Giacomo Urbano confluita nell’ambito del progetto «Vieni e Vedi» curato dalla dott. Mena Minafra della cattedra di procedura penale della Università della Campania Vanvitelli. Prendendo spunto dal tema del film si dibatterà sul valore costituzionale della speranza e dell’influenza del cinema realista e iperrealista sulle coscienze con diversi interrogativi: riuscire a fondere l’anima pop delle istituzioni con quella sociale delle arti può essere una chiave di volta per rendere più attrattivi messaggi di fiducia e consapevolezza nelle giovani generazioni? E prima ancora è un dovere morale e politico quello di rassicurare i propri figli sulle sorti future e progressive dell’umanità, oggi che si corre il rischio concreto di una involuzione delle qualità della vita? Introdotti da Mena Minafra, discuteranno sul tema il giudice del tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Marta Correggia; il critico cinematografico Francesco Della Calce; la presidente del Mitreo Film Festival Paola Mattucci; il prof. Mariano Menna e il prof. Claudio De Fiores mentre concluderà i lavori il prof Giuseppe Riccio Emerito di Procedura Penale. Previsti i saluti di Carlo Venditti (UniCampania), Antonio Mirra (Sindaco di Santa Maria Capua Vetere), Gabriella Casella (Presidente del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere), Maria Antonietta Troncone (Procuratore capo di Santa Maria Capua Vetere), Tommaso De Simone (presidente della Camera di Commercio di Caserta). Prevista la presenza di tutti i presidenti degli organismi forensi della provincia di Caserta.


Articolo pubblicato il giorno 15 Dicembre 2018 - 10:37

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Recent Posts

Oroscopo di oggi 31 marzo 2025 segno per segno

Oroscopo del 31 marzo 2025 segno per Segno e con le previsioni degli astri su…

9 minuti ago

Blitz antidroga tra Ercolano, zona Vesuviana e Costiera Sorrentina: 13 arresti

Ercolano – Maxi-operazione antidroga dei carabinieri all'alba tra l'area vesuviana e la costiera sorrentina. Un’organizzazione…

19 minuti ago

Napoli-Milan, Conceição: “Il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto”

Una sconfitta difficile da digerire per il Milan, battuto dal Napoli nel posticipo della 30ª…

8 ore ago

Napoli-Milan, Conte: “Stiamo facendo un miracolo, obiettivo iniziale era l’Europa. Ora però dobbiamo credere allo scudetto”

Il Napoli batte il Milan e si rilancia nella corsa scudetto, restando in scia all’Inter…

8 ore ago

Napoli-Milan, Meret: “Parare il rigore è stato decisivo. Crediamo nello scudetto”

Un intervento che vale più di un gol: Alex Meret è stato uno dei protagonisti…

8 ore ago

Napoli-Milan, Politano: “Successo fondamentale. Scudetto? Crediamo in noi stessi”

Il Napoli supera il Milan con una prestazione convincente e rilancia le proprie ambizioni in…

8 ore ago