Primo Piano

Bambino nato morto e sparito, e se fosse vivo? Il giallo della famiglia Savastano torna a ‘Chi l’ha visto?’

Condivid

Bambino nato morto e sparito a Marcianise, e se fosse vivo? Il giallo della famiglia Savastano torna a ‘Chi l’ha visto?’ con tutti i dubbi e le contraddizioni del caso. Maddalena Viggiano continua a non darsi pace per la morte del figlio Mario Salvatore, gemello di Rosanna Savastano. È tornata a parlare del caso a Chi l’ha visto?, che già se ne occupò nel 2015. La donna insieme alla figlia denunciò le incongruenze emerse nella ricostruzione della morte del bambino avvenuta nel 1989 nell’ospedale di Marcianise. Sono diverse le contraddizioni, dal ricovero al parto fino al luogo dove è sepolto il feto. La Procura, dopo l’esposto dell’avvocato Mauro Foglia, avviò le indagini, acquisendo tutta la documentazione. La signora Maddalena, dopo aver effettuato un’ecografia, apprese all’ultimo mese di gravidanza che uno dei due gemelli sarebbe premorto, ma non venne fatta partorire. Il 6 luglio invece partorì in modo naturale e subito dopo le venne mostrata Rosanna, ma non l’altro gemello, anche se Maddalena ha sempre asserito di aver sentito piangere entrambi. La famiglia non seppe dunque più nulla di Mario Salvatore, solo che sarebbe stato condotto al cimitero e sepolto.
I primi dubbi di Maddalena Viggiano sulla morte del figlio Mario Salvatore sono cominciati quando richiese all’ospedale di Marcianise la copia della cartella clinica. Notò infatti alcune cancellature. L’ufficio anagrafe del Comune rilasciò poi un certificato di nascita in cui il bambino non risultava deceduto. L’ultima sorpresa al cimitero, dove non hanno trovato il nome di Mario Salvatore nel registro dei morti ma quello della madre. Quindi non sanno neppure dove il corpo sia stato inumato. Il pm che ha archiviato il procedimento penale ritiene, come riportato da Il Mattino, che non ci sia stato alcun dolo, ma errori che hanno portato a contraddizioni, anche perché dopo 28 anni eventuali responsabilità mediche sarebbero prescritte. Negli ultimi mesi il posto della sepoltura sarebbe stato individuato, infatti a febbraio è stata disposta l’esumazione dei resti del corpino per l’esame del Dna. Rosanna, la figlia gemella della signora Maddalena, sposata e di professione parrucchiera, ha cominciato ad indagare sulla presunta morte del fratello gemello e parla di «un’inchiesta su un traffico di neonati» che le ha fatto sorgere un dubbio: suo fratello è coinvolto?

 Gustavo Gentile


Articolo pubblicato il giorno 13 Dicembre 2018 - 10:28

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Marcianise

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49