Caserta e Provincia

Acque inquinate sversate in mare, il Centro studi Volturno presenta un esposto in Procura sui Regi Lagni

Condivid

Caserta. Acque inquinate versate direttamente in mare: solo una grata per i rifiuti soldi a difesa del tirreno. E’ quanto denunciato dal “Centro Studi Officina Volturno” che ha presentato un esposto in Procura inquinamento.
“Il 12 dicembre 2018 abbiamo presentato un esposto-denuncia alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere sulla questione dei “Regi Lagni” che, al momento, non sembra avere riscontri giudiziari, nonostante l’ennesima stagione balneare disastrosa, in termini di qualità ambientale riscontrata attraverso le numerose segnalazionidenunce dei cittadini” scrivono in un comunicato i responsabili dell’associazione. All’esposto è stata allegata una corposa documentazione (oltre un Gigabyte di dati, foto, relazioni e pubblicazioni) che raccoglie oltre 20 anni di denunce e, soprattutto, una campagna di monitoraggio alla foce dei Regi Lagni organizzata, eseguita e pagata dall’Associazione “Centro Studi Officina Volturno”.
L’ing. Angelo Morlando, responsabile scientifico dell’Associazione “Centro Studi Officina Volturno” ha redatto una relazione sullo stato di inquinamento dei Regi Lagni e sui due miliardi di litri di acque inquinate che ogni anno vengono sversate in mare.
“Nei primi giorni di agosto 2018, la redazione di Informare, del quale sono responsabile scientifico, ha ricevuto numerose segnalazioni che la qualità delle acque di balneazione sul litorale del Comune di Castel Volturno era pessima, sia come colore, sia come odore” scrive Morlando nella relazione, documentando passaggio per passaggio, con video e foto, gli sversamenti di acque reflue non trattate in mare. L’ingegnere ha anche documentato l’apertura delle paratoie per far confluire le acque dei Regi Lagni direttamente in mare, la griglia raccoglie solo materiali grossolani mentre acque inquinate e fanghi vengono scaricati direttamente a mare.


Articolo pubblicato il giorno 19 Dicembre 2018 - 20:19

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 20 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 20 febbraio: BARI 40 17 10 33 32… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 20:31

Ecomafie: delegazione Commissione in Campania, tappa nel Casertano

Prima tappa della missione in Campania, nel territorio di Caserta, di una delegazione della Commissione… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 20:20

Ethan torna a casa: festa e commozione all’aeroporto di Capodichino

Napoli – Un lieto fine che sa di rinascita. Ethan, il bimbo di un anno… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 20:12

Il ministro Calderone: “Sugli incidenti alla Frigocaserta in corso accertamenti”

Napoli - "La tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro è una… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 20:05

Quindici consiglieri di Capaccio si dimettono, voto in primavera

Quindici consiglieri comunali di Capaccio Paestum  hanno rassegnato le dimissioni, decretando lo scioglimento anticipato del… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 19:58

Giugliano, furto sventato nella notte alle Poste

L'episodio più recente si è verificato nella notte del 20 febbraio a Giugliano in Campania,… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 19:51