Cultura

‘A Sud – Terzo Movimento’, il laboratorio artistico interculturale promosso da La Bazzarra

Condivid

Aperte a Torre del Greco (NA) le audizioni per “A Sud – Terzo Movimento”, il nuovo progetto artistico realizzato da “La Bazzarra” di Gigi Di Luca grazie alla vittoria del Bando “S’Illumina – Periferie Urbane” emanato da S.I.A.E e Mibac. Attori, cantanti, danzatori e performers potranno partecipare ai provini che, prossimamente, selezioneranno i partecipanti a questo nuovo percorso di integrazione culturale. “A Sud” è un progetto artistico e sociale finalizzato ad offrire a giovani italiani ed immigrati momenti d’incontro e di scambio e opportunità di formazione professionale nel settore attraverso la partecipazione ad un percorso di formazione artistica interculturale e alla produzione di uno spettacolo multidisciplinare.
Laboratori artistici e workshop improntati al dialogo tra forme espressive differenti, con professionisti provenienti dai principali ambiti artistici. Il percorso prevede la produzione dello spettacolo multidisciplinare, con la regia di Gigi Di Luca, “A Sud – Terzo Movimento”, in cui confluiranno espressioni artistiche tradizionali rilette in chiave contemporanea e nuovi linguaggi metropolitani. I laboratori, che dureranno fino alla primavera 2019, si svolgeranno tra San Giorgio a Cremano, Torre del Greco e il centro di Napoli, saranno totalmente gratuiti e vi potranno partecipare i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Sarà, inoltre, ammessa la partecipazione di over 35 nella misura del 20% dei componenti il gruppo. “Il Progetto A Sud si riaccende con il terzo movimento dedicato alle periferie culturali. Cresce l’esigenza – dichiara Gigi Di Luca – di indagare in quel mondo culturale, nuovo ed antico, che da periferia diventa “centro”, di idee, pensieri, fusioni. A Sud è un laboratorio artistico aperto ai giovani, che vuole raccontare l’umanità e la bellezza che nasce e si produce ai margini delle culture dominanti e che del Sud sono espressioni e simboli allo stesso tempo.”
Informazioni e contatti: generazioni@festivalethnos.it –  081 8823978


Articolo pubblicato il giorno 18 Dicembre 2018 - 11:48

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44