Ultime Notizie

Portici, aveva un metro e mezzo di lenza nell’intestino Fortunella ora è salva

Condivid

Portici. Aveva un metro e 60 centimetri di lenza nell’intestino: Fortunella ora è salva, grazie ad un intervento chirurgico durato due ore e mezza e guidato dal dottore Andrea Affuso. Una tartaruga caretta-caretta è stata salvata dai veterinari del centro A. Dohrn di Portici e presto potrà di nuovo tornare a nuotare in mare. Il 10 novembre è stata recuperata nelle acque di Capo Miseno e trasferita in condizioni critiche – a causa di profonde ferite al collo e a una pinna causate da una lenza nella quale era rimasta imbrigliata – al Centro Ricerche Tartarughe Marine dell’Anton Dohrn a Portici. I veterinari del Centro che l’hanno presa in carico hanno optato per una tac e una radiografia eseguite da Leonardo Meomartino, docente di Clinica chirurgica veterinaria all’Università Federico II che hanno messo in luce anche la presenza di 1,60 metri di lenza intrecciata nel tratto intestinale. A quel punto si è deciso di operarla d’urgenza al Centro di Portici. L’equipe guidata dal medico veterinario Andrea Affuso, con le colleghe Lucilla Polese e Marzia Scarfò, è riuscita a salvare la vita a Fortunella. “Nell’intervento chirurgico, durato due ore e mezza, abbiamo notato che il tratto intestinale era seriamente compromesso dalla lenza ingerita e abbiamo dovuto praticare tre enterotomie e un accesso attraverso la parete dello stomaco per poter salvarle la vita” ha detto Affuso. Ad una settimana dall’operazione, Fortunella sta bene, “è qui nelle vasche del Centro ed è un buon segnale che abbia ripreso ad alimentarsi. Potrà finalmente essere rilasciata e tornare nuotare in mare appena le condizioni climatiche saranno più miti”.


Articolo pubblicato il giorno 29 Novembre 2018 - 19:13

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Pompei, la Casa di Elle e Frisso: cronaca degli ultimi istanti prima della catastrofe

Un letto rovesciato a bloccare una porta, resti umani e oggetti quotidiani fermi nel tempo:… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 12:48

Quattro serate nel MU-Casa Museo Murolo, all’insegna della musica e della cultura napoletane

Quattro serate nel segno di Roberto Murolo. Sono quelle programmate nei mesi di maggio e… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 12:30

Casapesenna, va sotto casa della ex e la minaccia: arrestato

Nel pomeriggio di ieri, un 50enne di Giugliano in Campania è stato arrestato a Casapesenna… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 12:18

Maradona, nuove ombre sul ricovero: sedato “perché ingestibile”, parla un medico della clinica Olivos

Il processo per la morte di Diego Armando Maradona si arricchisce di una testimonianza che… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:44

COMICON Napoli 2025 è sold out: 183.000 i visitatori attesi per i quattro giorni di festival

Domani giovedì 1 maggio inizia la XXV edizione dell’International Pop Culture Festival alla Mostra d’Oltremare… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:37

Napoli, oltre un milione di turisti previsti per il ponte del 1° maggio: task force in azione

La città si prepara a vivere l’ultimo atto di una stagione turistica primaverile da record.… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:31