Caserta e Provincia

#NonSeiSola, per la violenza sulle donne, incontra gli studenti di Aversa e inaugura ‘Panchina Rossa’

Condivid

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza di genere, anche quest’anno l’associazione #NonSeiSola di Aversa mette in campo numerosi percorsi e attività di informazione e sensibilizzazione. Ad inaugurare le attività, il 23 novembre, ci sarà l’incontro-dialogo con gli studenti al Liceo Scientifico “Fermi” di Aversa. In quell’occasione gli alunni, veri e propri protagonisti, potranno confrontarsi con numerosi esperti, quali il tenente colonnello dei carabinieri, Donato D’Amato, Diana Russo, sostituto procuratore del Tribunale di Napoli Nord, l’avvocato penalista Angelo Lanzetta e la psicologa e psicoterapeuta Simona Natale. Il convegno aprirà un percorso centrato sull’educazione alle differenze di genere strutturato dalle docenti Teresa d’Aniello e Alessia Simona Abate, che coinvolgerà gli studenti in una serie di iniziative fino a marzo. Il 24 novembre le operatrici dell’associazione incontreranno gli studenti dell’Its “Andreozzi”, in quell’occasione si riprenderà il percorso avviato l’anno scorso sui disagi giovanili e sulle diverse forme di violenza di genere. Il 25 novembre sarà invece inaugurata la “Panchina Rossa”, percorso di sensibilizzazione e di informazione lanciato dagli Stati Generali delle Donne, e accolto dal Comune di Aversa, grazie al contributo dell’assessore alle Politiche sociali, Dino Carratù, che in collaborazione con l’associazione, posizionerà una panchina all’interno del Parco Pozzi, come monito per la difesa dei diritti delle donne e contro il femminicidio. Quell’occasione sarà propizia per pubblicizzare il corso di formazione per operatore d’ascolto organizzato con l’Aspic Caserta, presieduto da Angela Veneruso. Un interessante percorso di formazione e sensibilizzazione, che inizierà il 30 novembre, rivolto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire tematiche afferenti la violenza di genere come la comunicazione efficace, gli aspetti psicologici e legali e l’ascolto.
Sabato 1 dicembre sarà la volta del Liceo Artistico e Scientifico di Aversa, dove le operatrici dell’associazione incontreranno gli studenti, con i quali discuteranno del tema ponendo al centro il loro punto di vista e la loro opinione sulla violenza di genere. Infine, il 5 dicembre, alle ore 17.00, #NonSeiSola, in sinergia con le associazioni Fidapa Bpw e Soroptimist, incontrerà la cittadinanza per dialogare sul fenomeno della violenza, di cui parleranno numerosi esperti del settore.
“Sono molto orgogliosa dei percorsi avviati quest’anno – commenta la Presidente di #NonSeiSola, Teresa d’Aniello – Ancora una volta l’associazione dedica il mese di novembre all’informazione e alla sensibilizzazione contro la violenza. E’ fondamentale parlarne, incontrare i giovani e i meno giovani, educarli alle differenze di genere, esporre le problematiche. Noi ci stiamo impegnando e continueremo a farlo”.


Articolo pubblicato il giorno 21 Novembre 2018 - 08:38

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, lesione al soleo per Neres: stop di un mese per l’attaccante brasiliano

Napoli– Brutte notizie per il Napoli e per Antonio Conte: David Neres sarà costretto ai… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 18:37

Napoli al ritmo di Jazz: dal 24 aprile eventi e artisti internazionali in giro per la città per il Programma OFF

Iniziano a Napoli le celebrazioni del jazz che anticipano la seconda edizione della Giornata Internazionale… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 18:20

Recupero Inter-Roma: verso domenica 27 aprile

Il big match Inter-Roma è già stato riprogrammato per domenica 27 aprile, mentre la sfida… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 18:16

Tragedia del Faito, 4 indagati. I NOMI

Napoli – Si aggrava il quadro investigativo sulla tragedia alla funivia del Monte Faito. Sono… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 17:49

Il rap di Guè fa scatenare The Desert Arena

Guè fa impazzire l'Egitto con un dinner party da urlo nel deserto Il rapper Guè,… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 17:37

Talento grezzo degli studenti del Marconi di Giugliano domina l’hackathon ad AreaLab 35

Studenti del Marconi di Giugliano conquistano l'innovazione in un Hackathon da brividi, trasformando la scuola… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 17:07