Categorie: Ultime Notizie

Non si accorgono della milza spappolata: muore autista. Condannati due medici dell’ospedale Melorio di Santa Maria Capua Vetere

Condivid

Santa Maria Capua Vetere. Sono stati condannati due medici per la morte di Bonaventura Mercore di Santa Maria Capua Vetere, avvenuta 8 anni fa.
Il giudice Dessi del tribunale di Santa Maria ha condannato a un anno Salvatore P. e a 8 mesi Luigi V., entrambi con pena sospesa. Un terzo medico Raffaele A. è stato assolto. Disposto anche il risarcimento nei confronti della moglie della vittima.
Tra agosto e settembre 2010 Mercone, autista di autobus, nel rientrare da una corsa straordinaria in Costiera, inciampa nello scendere dal mezzo e batte contro la scaletta metallica. Era la notte tra il 29 e 30 agosto. Torna a casa e, accusando dolori, si reca nell’ospedale Melorio il mattino dopo.
Qui trova il medico Raffaele A. che avvia gli accertamenti clinici che evidenziano problemi al fegato ed una carenza di piastrine. Da una radiografia emerge la frattura della nona costola sinistra, spia per un’eventuale rottura della milza [che effettivamente era lesionata]. In attesa dell’esito delle analisi, però, il medico termina il turno e Mercone viene preso in cura dal dottor Salvatore P. che lo dimette, avvisando il paziente di tornare in ospedale qualora avesse avvertito dolori o febbre.
Mercone rientra a casa ma i dolori continuano ad affliggerlo. Resiste fino al 6 settembre quando si reca nuovamente al Melorio dove trova il dottor Luigi V. che ripete la radiografia, da cui emerge anche un versamento pleurico. Ma viene dimesso ancora una volta.
Il giorno dopo, però, l’uomo si reca alla clinica Villa del Sole dove, finalmente, si accorgono della rottura della milza intracapsulare. A quel punto Mercone viene trasportato d’urgenza nell’ospedale di Caserta ed operato ma muore l’8 settembre.

 Gustavo Gentile


Articolo pubblicato il giorno 17 Novembre 2018 - 21:18
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

I figli di Pino Daniele: “Siamo le persone che siamo grazie anche a te”

Una dedica, un ricordo pieno di amore e ammirazione quello che i cinque figli di… Leggi tutto

4 Gennaio 2025 - 22:41

Spinazzola conferma l’interesse della Fiorentina

Leonardo Spinazzola ha parlato ai microfoni di Dazn al termine della partita Fiorentina-Napoli, terminata con… Leggi tutto

4 Gennaio 2025 - 22:26

Marelli: “Giusto annullare il goal di Kean”

Luca Marelli, ex arbitro, ha fornito un'analisi dettagliata sulla moviola della partita tra Fiorentina e… Leggi tutto

4 Gennaio 2025 - 22:22

Giornalista napoletano allontanato da steward in diretta dopo Fiorentina-Napoli: il racconto dei fatti

Al Franchi di Firenze, il giornalista napoletano Manuel Parlato è stato protagonista di un episodio… Leggi tutto

4 Gennaio 2025 - 22:13

Napoli, De Laurentiis dedica la vittoria al piccolo tifoso scomparso

Napoli. "Caro Daniele, ci hai regalato mesi di gioia stando vicino a noi. Nonostante la… Leggi tutto

4 Gennaio 2025 - 22:03

Morta Tomiko Itooka: la persona più anziana del mondo, aveva 116 anni

È deceduta in Giappone all'età di 116 anni e 220 giorni Tomiko Itooka, riconosciuta come… Leggi tutto

4 Gennaio 2025 - 21:47