‘Napoli. The Blockchain City: Tradizione e Innovazione’, il 22 novembre

Condivid

Lo scorso aprile il Comune di Napoli ha istituito un gruppo di studio, su base volontaria, con il compito di elaborare una serie di obiettivi legati alla tecnologia Blockchain: tra questi, l’adozione di soluzioni in materia di trasparenza amministrativa, di micropagamenti in cripto nelle attività commerciali e pubbliche e – novità principale – il lancio di una criptomoneta napoletana, per permettere ai turisti di effettuare pagamenti nella valuta locale senza cambi sfavorevoli e di utilizzare un wallet elettronico, evitando perdita di contante.
Una sfida complessa per la città partenopea, ad oggi l’unica in Italia in cui un’amministrazione comunale ha fiutato il potenziale della rivoluzione Blockchain e si sta adoperando per introdurla nei processi della macchina amministrativa, per applicarla alla vita dei napoletani e creare una rete di pagamenti che apporti benefici agli esercenti. Startup Grind Napoli ne parlerà con Roberto Gorini, serial entrepreneur da oltre vent’anni, CEO e fondatore di Noku, società italo-svizzera che ha lanciato una piattaforma per consentire a chiunque di creare token e di trasferirli al proprio network, senza digitare codici o essere esperti di informatica. Giovedì 22 novembre, a partire dalle 16:00, nella Sala Gemito (Galleria Principe di Napoli), l’azienda farà tappa a Napoli con il suo ToknRaise Tour, per spiegare in che modo la Blockchain creerà nuovi posti di lavoro e come i prodotti Noku siano in grado di abbassare la barriera di ingresso attualmente presente nel settore, sia a livello di costi che di competenze. Il Tour, che ha già toccato San Francisco, Lugano e Malta e proseguirà in altre città italiane ed estere, tra cui Roma, Milano e Dubai, vuole formare persone che siano immediatamente operative e che possano lavorare fin da subito nel campo della Blockchain, dal momento che le posizioni disponibili superano di gran lunga quelle attualmente ricoperte.
L’appuntamento partenopeo con Startup Grind ospiterà, ancora, un panel di esperti per capire in che modo questa tecnologia apporterà valore alla città di Napoli: saranno presenti Marco Crotta, ideatore e fondatore di Blockchain Caffè, la “caffetteria virtuale” su YouTube, nata per diffondere informazioni chiare e corrette sul mondo delle criptovalute e dei pagamenti virtuali, Felice Balsamo, promotore del gruppo di studio comunale, che dal 2017 sta lavorando per diffondere l’uso delle criptovalute nelle attività commerciali cittadine e della Blockchain per garantire trasparenza negli atti amministrativi del’Ente, Lorenzo Rigatti, Head of Business Development di Noku, ed Erika Rosenstein, ICO Advisor per diverse startup italiane e non, che si occupa di strategic finance, risk management e investor relations ed è membro del gruppo di lavoro istituito dall’amministrazione napoletana.
L’evento è gratuito; per partecipare basta registrarsi al link www.startupgrind.com


Articolo pubblicato il giorno 20 Novembre 2018 - 16:22

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Ritrovata a Vico Equense la ragazza di Angri scomparsa ieri sera a Castellammare

Sant’Antonio Abate, 14 aprile 2025 – Allarme nella notte per la scomparsa di una 28enne… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 11:02

Camorra: 12 arresti a Pianura dopo l’omicidio del baby boss Antonio Gaetano “Biscotto”

Napoli – Un’operazione della Polizia di Stato, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia, ha portato all’arresto… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 10:28

Agguato a Santa Maria la Carità: quattro arresti, anche un minorenne

Castellammare di Stabia – Nella mattinata del 14 aprile 2025, i carabinieri della Compagnia di… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 10:07

Ragazza di Angri scomparsa a Castellammare: l’appello social della sorella

Ragazza di Angri scomparsa da ieri sera a Castellammare. Via social il disperato grido di… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 09:37

Procida: blitz anti-abusivismo alla Marina di Corricella, sequestrate coperture illegali

Procida – Operazione a sorpresa dei Carabinieri della Stazione locale, in tandem con l’Ufficio Tecnico comunale,… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 09:26

Quanto conta il letto per un buon riposo?

La scelta del colore delle pareti e degli arredi nella camera da letto non è… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 08:57