ÂÂIl 27 ottobre lâÂÂesplosione dellâÂÂincendio doloso nellâÂÂimpianto di stoccaggio della Lea di Marcianise.Due giorni dopo, la pubblicazione da parte dellâÂÂArpac dei primi dati che hanno evidenziato una concentrazione di diossina di 160 volte superiore alla soglia limite.
Si è dovuto attendere il 2 novembre perché lâÂÂArpac trasmettesse al sindaco di Marcianise le cifre del campionamento effettuato sulla presenza di diossina e furani superiori ai livelli di emergenza, con la richiesta di emettere unâÂÂordinanza di interdizione dellâÂÂintera area per un raggio di 300 metri dalla centralina di rilevamento.Nel frattempo, dipendenti e operai hanno continuato a lavorare e frequentare unâÂÂarea satura di veleni, con seri rischi per la loro saluteâÂÂ.
Eâ quanto denuncia la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Maria MuscarÃÂ
âÂÂResta lâÂÂassoluta negligenza da parte dellâÂÂArpac sui risultati di campionamenti che, ad oggi, restano ancora fermi al 29 ottobre.Tenuto conto che lâÂÂinterdizione dellâÂÂarea perdureràfino a nuova comunicazione sullâÂÂesito di nuovi campionamenti, non è giustificabile che non ci sia ancora stato alcun aggiornamento.
Così come è necessario â conclude Muscaràâ procedere a un rilievo anche del livello di agenti inquinanti depositati su terreni circostanti e campi coltivati.Interdire unâÂÂintera area non basta.
Bisogna allertare cittadini e consumatori e redigere un catalogo di comportamenti e consigli sullâÂÂacquisto e il consumo di beni alimentariâÂÂ.
Ercolano. Momenti strazianti e di dolore all'arrivo dei genitori del giovane Samuel, il 18enne albanese… Leggi tutto
Un deciso "no" al piano alternativo ai licenziamenti presentato dalla multinazionale dellâelettronica Jabil è stato… Leggi tutto
Ansia per la scomparsa di Alina Petrenko una donna di 50 anni, di origini rumene,… Leggi tutto
Castellammare. In un clima di forte tensione stamane ha riaperto la scuola media "Catello Salvati"… Leggi tutto
Napoli. Omicidio in serata a Ponticelli. Il cadavere di un uomo con precedenti penali è… Leggi tutto
Due imprenditori cinquantenni di Cesa sono stati indagati per stalking e tentata estorsione ai danni… Leggi tutto