La televisione italiana gode di ottima salute grazie soprattutto ai programmi di inchiesta che attirano l’attenzione di milioni di telespettatori. Questi programmi pescano fra i target più maturi. altri attingono da bacini più giovani, come ad esempio uno dei programmi di punta di Mediaset e, in particolare, della rete diretta da Laura Casarotto, Italia 1: “Le Iene”.
Le Iene, andate in onda ieri sera, è un programma seguito da un target più giovanile, come detto, che comunque è molto attento ad argomenti che stuzzicano l’interesse e che generano, in ogni caso, una visione critica della realtà in cui viviamo. Il programma Mediaset di grande successo presenta spesso servizi canzonatori e basati su temi giovanili, il che spiega molto facilmente la differenza di pubblico. Stando ai numeri nella stagione 2017-2018 hanno ottenuto un’audience media di 2.127.200 spettatori, che corrispondono al 10,7% di share. Bel balzo in avanti rispetto alla stagione precedente: +15% audience, +1,5 punti percentuali di share. Il pubblico è trasversale, solo lievemente più femminile (53% del totale audience), affine alle fasce più giovani: è visto solo per il 13% da over 65 anni e su questo cluster ha ottenuto in media il 4% di share. Raggiunge invece il 22% di share nella fascia d’età 20-34 anni e il 17% di share sul cluster 35-44 anni.
Per quanto riguarda invece il dato degli ascolti per regione, al primo posto troviamo la Basilicata e la Puglia con oltre il 14% di share media. Seguono Calabria e Sicilia 12% circa. Emilia Romagna (7%), Toscana (8%), Liguria e Veneto (9%) sono i territori dove la trasmissione totalizza un risultato di audience inferiore alla media nazionale.
Altro programma d’inchiesta di enorme successo è Report, in onda su Rai Tre ogni lunedì. Una delle ultime inchieste del programma condotto da Sigfrido Ranucci, che ha poi riscosso un enorme successo, ha riguardato i presunti rapporti tra la Juventus e la ‘ndrangheta per il controllo dei biglietti in vendita allo Juventus Stadium.
Passando ad analizzare i dati di audience, il programma di inchiesta Rai si attesta sugli 1.646.000 spettatori e uno share del 6,3%. Sotto la guida Ranucci gli ascolti di “Report” si sono assestati su 1,5 milioni di spettatori e il 6,1% di share, con la trasmissione che ha chiuso la stagione con una media complessiva di 1,8 milioni di audience e 7,2% di share. Il profilo dello spettatore del programma è equivalente per ambo i sessi (leggermente avanti il profilo maschile al 51%) e localizzato in prevalenza nelle fasce più mature della popolazione: circa il 60% degli spettatori ha infatti più di 55 anni, il 36% più di 65 anni; gli under 45 sono in media il 21%.
Il programma Report riscuote maggior successo nelle regioni del Nord Est e del Centro Italia. Al primo posto c’è il Veneto col 9% di Share, seguito dalla Sardegna con l’8,6%, il Lazio col 7,5% di share. Sotto la media le regioni del Sud. Sicilia (3,5%), Campania (3,7%), Puglia (5,6%).
Un grave incidente sul lavoro si è verificato al porto di Genova, dove un operaio… Leggi tutto
Condannato all'ergastolo Franco Panariello, 56 anni, originario di Torre del Greco, per l'omicidio della moglie… Leggi tutto
Era nel quartiere di Marianella la centrale del "pezzotto Tv" smantellata ieri dalla Guardia di… Leggi tutto
Ecco l' Oroscopo di oggi 19 dicembre 2024, con le previsioni dello zodiaco segno per… Leggi tutto
Caserta. Un 22enne originario di Caserta è stato arrestato dalla Polizia di Stato per maltrattamenti… Leggi tutto
Carinola. È stato salvato in extremis da una fine tragica. Momenti drammatici questa mattina nel… Leggi tutto