Rione Luzzatti 3 maggio 1950.E’ scritto cosi’ sulla scatola dei vecchi negativi in bianco e nero dell’Archivio Riccardo Carbone che mostrano scorci del rione dove e’ ambientato il romanzo ‘L’amica geniale’ di Elena Ferrante, negli anni dell’infanzia delle due protagoniste Lenu’ e Lila.
Nelle foto, solo alcune stampate per l’occasione dell’esordio televisivo, i primi segni di ripresa in un quartiere ancora segnato dalla guerra con gente comune e scolaresche che si muovono tra edifici spogli, fogne a cielo aperto e travi che sostengono mura di palazzi bombardati. “Immagini – come spiegano i curatori dell’archivio – come quelle viste in tv dove l’ambientazione storica del rione e’ restituita fedelmente dalle scenografie allestite dalla produzione in provincia di Caserta”.L’Archivio Carbone, in parte gia’ consultabile sul sito www.archiviofotograficocarbone.it, viene recuperato grazie alla campagna di digitalizzazione e catalogazione portata avanti dall’Associazione Riccardo Carbone ONLUS. Il set è stato ricostruito fuori Caserta, nell’ex fabbrica Saint-Gobain: 60mila metri quadrati per ricreare il quartiere Luzzatti della Napoli anni 50, dove’è ambientata una parte della quadrilogia di Elena Ferrante, L’Amica Geniale.
Per la serie tv, diretta da Saverio Costanzo e prodotta da Hbo, è stato riprodotto ogni singolo particolare del rione di Elena e Lila, grazie alla scenografia di Giancarlo Basili.A cura di Flavia vCappadocia.
Gustavo Gentile
Cristian Stellini, vice di Antonio Conte sulla panchina del Napoli, non si nasconde dopo il… Leggi tutto
È stato lui a far esplodere il Dall’Ara: con una giocata istintiva e geniale, Dan… Leggi tutto
Soddisfatto, grintoso e con la consueta voglia di alzare l’asticella: dopo il pareggio per 1-1… Leggi tutto
Bologna– Momenti di tensione si sono registrati nelle vicinanze dello stadio Dall’Ara poco prima del… Leggi tutto
Nel posticipo della 31ª giornata di Serie A, il Bologna di Vincenzo Italiano rallenta la… Leggi tutto
Un escalation di violenza scatenata dalla disperazione. Un 47enne napoletano, da anni residente a Firenze,… Leggi tutto