Caserta e Provincia

Il Comune di Castel Volturno ha firmato quattro convenzioni per l’assegnazione di beni confiscati alla mafia

Condivid

Castel Volturno. Continua l’attività di recupero dei beni confiscati alla criminalità. Martedì pomeriggio, alla presenza dell’Ass. delegato, Rosalba Scafuro, sono state infatti firmate quattro convenzioni ventennali per la gestione di altrettante unità abitative all’interno del Parco Faber, ex Parco Allocca, sito in Via Napoli. I beneficiari delle convenzioni sono:
– la onlus RAIN Arcigay Caserta, che ha presentato un progetto di social housing per la costituzione di un Centro LGBT del Mediterraneo, per l’accoglienza temporanea di persone vittime di discriminazioni per via del loro orientamento sessuale, che verrà integrato con l’offerta di attività culturali e sociali all’interno del bene;
– la Cooperativa Pellicano, una onlus che svilupperà un progetto di assistenza per minori a rischio, e si occuperà di tematiche sociali e sanitarie, rivolgendo attenzione soprattutto alla comunità locale, integrando quindi i servizi della cooperativa nel tessuto sociale cittadino;
– Terra Felix, cooperativa collegata a Legambiente, che realizzerà un centro permanente di sviluppo e analisi ambientale, realizzando progetti di monitoraggio del litorale e volte a incentivare il turismo naturalistico, mediante la realizzazione di campi di volontariato per la cura e tutela dei beni naturalistici locali, coinvolgendo studenti universitari anche nell’ambito del progetto Erasmus.
– la Cooperativa Onlus Smile, che realizzerà un gruppo di convivenza e assistenza per persone con difficoltà psichiche, per un totale di 6 accoglienze.
“Siamo fieri di queste assegnazioni – ha dichiarato l’Ass. Rosalba Scafuro – per il valore culturale che sottendono, ovvero il recupero di beni sottratti alla criminalità, e per il vantaggio che ne trae la comunità di Castel Volturno: le convenzioni prevedono, per ogni progetto, una quota del 10% di ritorno per la collettività locale. In questo modo abbiamo garantito al bene nuova vita, ai cittadini nuovi servizi. Non ci resta che continuare su questa strada”.
Responsabile del procedimento l’Arch. Claudio Fiorillo, con la collaborazione del dipendente Luigi Romano.

Gustavo Gentile


Articolo pubblicato il giorno 10 Novembre 2018 - 12:38

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Maria Rosaria Boccia incinta? Lei smentisce dopo le foto pubblicate da Oggi

Il settimanale Oggi ha pubblicato in esclusiva alcune fotografie di Maria Rosaria Boccia, imprenditrice di… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:08

Gianmarco Tamberi valuta il ritiro: “Forse è il momento di prendere quella decisione”

Roma – Il campione olimpico di Tokyo nel salto in alto, Gianmarco Tamberi, ha condiviso… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:00

Napoli, pedone investito da bus Eav: ricoverato in codice rosso

Grave incidente stradale questo pomeriggio a Napoli, in via Giordano Bruno dove un autobus Eav… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:37

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell’aula della sua scuola

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell'aula della sua scuola NAPOLI – Un murale… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:06

Napoli, controlli della polizia locale, centinaia di multe e sequestri

Presso il Borgo Orefici, un'azione congiunta con agenti dell'Unita' operativa Avvocata e personale ausiliario della… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:49

Morte di Patrizio Spasiano, la Procura ordina perizia sugli impianti della FrigoCaserta

La Procura di Napoli Nord, guidata dal pubblico ministero José Criscuolo, ha disposto una perizia… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:42