Musica

Gli Statuto in concerto al First Floor Club di Pomigliano d’Arco

Condivid

Il secondo appuntamento della mini rassegna punk – ska – rock “When I was young… on friday night!” è con gli Statuto venerdì 30 novembre al First Floor Club di Pomigliano d’Arco. Arrivano in Campania con il Football tour 2018/2019 a suon di Mod sound, power pop, ska, R&B, Soul, Northern Soul; tra vecchi classici, hit e brani ispirati al variopinto mondo del calcio italiano. Gli Statutoo – SKAr (voce), Naska (batteria), Enrico Bontempi (chitarra), Rudy Ruzza (basso) – sono da sempre veri appassionati, tifosi e praticanti del football e propongono nel loro “tour club”, con scadenza temporale a calendario “sportivo” (quindi da ottobre ’18 a maggio ’19) un concerto/spettacolo con suoni e visioni interamente dedicati al mondo del calcio. Oltre alle loro numerose canzoni a tema calcistico già presenti nel loro repertorio (brani scritti anche in collaborazione con Enrico Ruggeri, Paolo Belli e altri artisti), gli Statuto eseguiranno versioni travolgenti di grandi classici “a tema” della canzone italiana come: “Un’estate italiana” di Bennato/Nannini, “La leva calcistica del ’68” di De Gregori, “Una vita da mediano” di Ligabue e le sigle più conosciute dei programmi calcistici come “Tutto il calcio minuto per minuto”, “Domenica Sprint”, “La Domenica Sportiva” e “90° minuto”. Impegnati come “atleti” e testimonial nelle iniziative di solidarietà della Nazionale Italiana Cantanti, lo storico gruppo torinese ribadisce la sua credibilità, l’eccellente qualità musicale, la capacità di coinvolgimento e divertimento nonchè la storica originalità con lo “Statuto Football Tour”. Rappresentano una realtà unica nel panorama della musica italiana: con il loro coerente ma non per questo mai evoluto stile mod, con la loro immediatezza e sfrontatezza nei testi impegnati, spesso ironici o sarcastici, aggressivi e umili, con una musica diventata di “moda” che è iniziata con lo ska e si è fusa con il soul e il powerpop, diventando totalmente originale e incatalogabile; senza mai aver assunto i panni delle “star”.
Senza essersi mai allontanati idealmente (e geograficamente) da piazza Statuto, luogo di partenza e di creazione culturale, ideologica e musicale il gruppo è arrivato su ogni tipo di palcoscenico: dal Teatro Ariston del Festival di Sanremo al concerto per i licenziati della Lancia/Fiat di Chivasso, dal Festivalbar al Leonkavallo, dal Cantagiro al concerto in Plaza De La Revoluciòn all’Habana de Cuba (invitati dalle autorità locali), sempre con la massima semplicità e naturalezza che li contraddistingue fin dai loro inizi.
Inizio concerto ore 23.00
Ingresso dodici euro

 


Articolo pubblicato il giorno 27 Novembre 2018 - 11:50

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Vico Equense, furto di scooter: due arresti, uno già detenuto

Vico Equense - I Carabinieri della Compagnia di Sorrento hanno eseguito due ordinanze di custodia… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 14:13

Campania, svelato il progetto de “Il faro”: sarà nuova sede della Regione

Svelato il progetto de "Il Faro", la struttura che sarà la nuova sede della Regione… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 14:06

Taranto, maxi discarica interrata scoperta a Fragagnano: indagini sul traffico illecito di rifiuti dalla Campania

Taranto – Svariate tonnellate di rifiuti interrati a cinque metri di profondità sono state scoperte… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 13:59

Napoli-Inter, divieto vendita biglietti a residenti in Lombardia

Napoli-Inter vietata ai residenti in Lombardia. Per la sfida scudetto in programma nel weekend 1-2… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 13:52

Carinaro, 21enne agli arresti domiciliari con 21 dosi di hashish: arrestato dai carabinieri

Carinaro – Un 21enne di origini marocchine, già ristretto agli arresti domiciliari per rapina, è… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 13:45

Sorrento, successo per la cena di beneficenza del Rotary club a sostegno del patrimonio artistico

Sorrento - Grande partecipazione e spirito di solidarietà hanno caratterizzato la cena di beneficenza organizzata… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 13:37