#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 23 Gennaio 2025 - 22:08
6.4 C
Napoli

Fondazione Mario Diana in campo per educazione ambientale e cittadinanza partecipata, il 5 novembre presso la sala consiliare del Comune di Caserta

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Lunediฬ€ 5 novembre alle ore 11, presso la sala consiliare del Comune di Caserta, si terraฬ€ la presentazione della seconda annualitaฬ€ del format di educazione ambientale e cittadinanza partecipata Seguimi, promosso dalla Fondazione Mario Diana Onlus. Il progetto si avvale della partnership dei consorzi di filiera Comieco (Consorzio nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica) e Cial (Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi in alluminio), e del contributo di Corepla (Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica), Ricrea (Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio) e Cobat (Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo).
Dopo il successo della prima edizione, il progetto Seguimi ha ottenuto un importante riconoscimento ricevendo il patrocinio da parte della Regione Campania.
Seguimi eฬ€ uno strumento di supporto alle amministrazioni comunali e alle istituzioni scolastiche per promuovere attraverso di esse la cultura dellโ€™economia circolare, attivare azioni per sensibilizzare, formare e informare i cittadini sulla corretta gestione dei rifiuti e sul miglioramento quali-quantitativo della raccolta differenziata finalizzata al riciclo.
Come per la prima edizione, anche nella seconda annualitaฬ€ saranno coinvolti 5 Comuni delle provincie di Caserta e Napoli. Le amministrazioni comunali in cui Seguimi saraฬ€ operativo saranno: Caserta, Frattamaggiore, Castel Volturno, Orta di Atella e Succivo. Questi gli Istituti scolastici che hanno aderito: per Caserta, I.C. De Amicisโ€“da Vinci, I.C. L. Vanvitelli, I.C. F. Colleciniโ€“Giovanni XXIII, Scuola Sec. 1ยฐ Grado D. Alighieri, ITS M. Buonarroti, Liceo A. Manzoni; per Frattamaggiore, D.D. G. Marconi, I.C. Capas- so-Mazzini; per Castel Volturno, I.C. G. Garibaldi, I.C. Villaggio Coppola; per Orta di Atella, D.D. Orta di Atella, Scuola Sec. 1ยฐ Grado M. Manzione; per Succivo, I.C. E. De Amicis.
Il Comune di Casagiove, saraฬ€ invece coinvolto solo attraverso le azioni didattiche che si svilupperanno nellโ€™Istituto Comprensivo โ€œMoro โ€“ Pascoliโ€.
Alla presentazione del progetto saranno presenti i sindaci dei Comuni beneficiari, i Dirigenti Scolastici del- la scuole coinvolte e una rappresentanza di studenti dei 14 Istituti interessati. Saranno in totale circa 14000 gli alunni coinvolti nel progetto, dislocati in 46 plessi, presso cui gli educatori ambientali attue- ranno ogni giorno lezioni e laboratori didattici finalizzati alla diffusione delle buone pratiche ambientali. Una nuova consapevolezza ambientale non puoฬ€ prescindere dalla scuola, attraverso la costruzione di per- corsi interdisciplinari che mettano al centro un nuovo modello educativo che guardi al rifiuto come risor- sa.
Il progetto prevede 2 azioni a favore di cittadini e amministrazioni, tra cui anche la realizzazione di una campagna comunicativa ad hoc sul tema della differenziata e del riciclo, 9 interventi e 6 concorsi per le scuole di ogni ordine e grado.
โ€œLโ€™impegno della Fondazione, attraverso Seguimi eฬ€ orientato alla tutela dellโ€™ambiente e alla sostenibilitaฬ€, nella consapevolezza che eฬ€ necessario favorire un cambiamento nei comportamenti individuali e collettivi per poter realizzare modelli di produzione e consumo sostenibili nel tempo e piuฬ€ attenti ai diritti delle generazioni futureโ€, ha dichiarato Antonio Diana, presidente della Fondazione Mario diana On- lus, che illustreraฬ€ il progetto in conferenza stampa, insieme ad Elpidio Pota, Segretario Generale della Fondazione.

PUBBLICITA

Gustavo Gentile


Articolo pubblicato il giorno 3 Novembre 2018 - 14:18
facebook

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache รจ in caricamento