Cultura

Efficienza energetica del Belvedere di San Leucio. La Giunta comunale approva il progetto esecutivo

Condivid
La Giunta comunale di Caserta, su proposta dell’assessora all’Efficientamento Energetico Tiziana Petrillo ed in collaborazione con l’assessorato ai Lavori Pubblici, ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di “Efficienza energetica del Complesso monumentale del Belvedere di San Leucio”, per un importo di 1.235.155,16 euro.
Il progetto parteciperà all’Avviso pubblico della Regione Campania “per la selezione di progetti esecutivi immediatamente cantierabili predisposti per la riduzione dei consumi energetici”. L’intervento risulta anche già inserito nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2018/2020 ed è coerente con l’azione 4.1.1 del POR Campania FESR 2014/2020 e quindi con l’Avviso pubblico regionale n.126/2018.
“Il progetto prevede – ha spiegato l’assessora Petrillo – interventi sugli infissi esterni, sull’impianto di illuminazione e sull’impianto di riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria. Tutti interventi, ci tengo a sottolinearlo, che non stravolgeranno in alcun modo la meravigliosa struttura del nostro Belvedere. Si partirà da operazioni apparentemente banali, ma decisamente utili in termini di efficienza energetica. Inoltre, si interverrà sugli impianti con la rimozione delle vecchie caldaie e la sostituzione con soluzioni moderne a condensazione. Infine – ha concluso la Petrillo -si lavorerà all’impianto di illuminazione, recuperando quanto già fatto nel restauro degli anni ’90 ma implementando tecnologie nuove e a basso consumo, utilizzate sempre senza perdere di vista l’importanza storica e architettonica del monumento, con un attento studio sulle luci e sui colori”.

Articolo pubblicato il giorno 8 Novembre 2018 - 15:36

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Piano di Sorrento, presa coppia di giovani ladri

Napoli.Coppia di giovani ladri in giro per Penisola Sorrentina non per piacere ma per commettere… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 11:40

Terremoto di magnitudo 3.9 scuote il Golfo di Policastro: l’ombra del Marsili

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 ha interessato questa mattina le profondità del Golfo… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 11:03

Castellammare, 19enne incensurato con pistola giocattolo modificata: arrestato

Castellammare. Movida, giovani, armi e droga. I Carabinieri intensificano i controlli notturni in tutta la… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 10:31

Napoli, blitz al mercato di Antignano al Vomero: multe e sequestri

Nelle ultime ore, i Carabinieri del comando provinciale di Napoli hanno effettuato diverse operazioni straordinarie… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 09:37

Salerno, coppia bloccata nel cinema dopo la chiusura: “liberata” dai vigili del fuoco

Una coppia è rimasta "prigioniera" all'interno di un cinema a Salerno la scorsa notte. Poco… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 08:41

Napoli, il cugino di Arcangelo Correra: “Renato sta dicendo un sacco di bugie”

Napoli. Il cugino omonimo di Arcangelo Correra, intervistato ieri nel programma di Raidue "Ore 14",… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 08:26