Cronaca

Da Napoli a Salerno per truffare anziani attraverso un ‘call center’ gestito da complici: presi in due

Condivid

I Carabinieri in servizio presso il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale e la Compagnia di Salerno, su richiesta della Procura della Repubblica hanno dato esecuzione ad una ordinanza cautelare applicativa della custodia domiciliare emessa dal G.i.p. presso il Tribunale di Salerno nei confronti di due indagati, entrambi di Napoli, accusati di aver promosso e organizzato una associazione per delinquere, operante in diversi comuni della Regione Campania, finalizzata alla commissione di truffe in danno di anziani.
Le complesse indagini, avviate nel gennaio del 2017, hanno consentito di delineare l’operatività di tre diverse associazioni per delinquere, operanti in Campania e in altri comuni del territorio nazionale, che, attraverso un call center gestito da sodali, contattavano telefonicamente persone anziane e, fingendosi parenti, avvocati o appartenenti alle forze dell’ordine, le inducevano con raggiri a consegnare denaro contante ed oggetti in oro, in alcune circostanze per un valore superiore a 20.000 euro, ad emissari appositamente inviati. Nel corso delle investigazioni venivano accertati complessivamente circa 150 episodi di truffa, consumata o tentata, in danno di anziani, nonché venivano effettuati numerosi arresti nella flagranza del reato degli emissari inviati presso gli anziani truffati.


Articolo pubblicato il giorno 17 Novembre 2018 - 11:30

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03

Napoli, controlli nella movida: 13enne trovato con un coltello

Napoli – Un tredicenne di "buona famiglia" è stato sorpreso con un coltello durante i… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:53