Siamo nell’epoca del web marketing ed ogni aspetto promozionale, o quantomeno buona parte, sembra essersi spostato in rete. Ciò che un tempo veniva portato avanti a livello pubblicitario con i canali tradizionali segue adesso le strade del multimediale.
Per comprendere quanto si sta affermando basti analizzare i dati sugli ecommerce, negozi online, quindi opportunità per fare business in rete: i numeri sono in enorme crescita, a due cifre, e la tendenza non è certamente quella di tornare indietro da qui al futuro prossimo.
Come si esplica tutto ciò in riferimento alla necessità di fare promozione in rete della propria attività? Passa tutto inevitabilmente dai contenuti, ovvero dai testi che si vanno a scrivere per il proprio sito. in termini tecnici si parla di content strategy, ovvero strategia dei contenuti da inserire in un sito.
Ed è fondamentale comprendere che una corretta azione di content strategy può aiutare un’azienda a muoversi nell’oceano del web, dove ormai sono milioni i siti presenti e la concorrenza si fa ogni giorno più agguerrita. Quali sono i consigli per progettare una content strategy efficace? Al primo posto si deve impostare un corretto piano editoriale, ovvero andare a stabilire quali temi trattare e con quale frequenza: ciò è fondamentale per predisporre un piano di azione da portare avanti nel tempo.
Per fare ciò si deve ovviamente studiare il mercato, analizzare i competitors, conoscere il tema che si sta affrontando e se non lo si conosce provvedere a farsi una cultura. Quindi, una volta portati a termine questi passaggi, si può procedere con la creazione vera e propria dei contenuti.
Ed oggi come oggi la content strategy è la strada più breve per avere risultati sul web, per farsi trovare più facilmente dai potenziali clienti che effettuano ricerche sui motori, per ampliare l’offerta da mettere al servizio dei visitatori. In sostanza con una corretta content strategy si può evitare di doversi impantanare nella cosiddetta guerra del prezzo, andando ad aggirare il problema e facendo in modo che sia l’utente stessa a cadere nel sito con una ricerca affinata, basata su concetti caratterizzanti l’attività in questione.
Nel web marketing di oggi è sostanzialmente impensabile non fare ricorso ad una attività di content strategy; integrare un blog di contenuti è il primo passo da compiere, il consiglio che viene dato a chiunque decida di lanciare un nuovo progetto sul web sotto forma di sito internet. E con una strategia di contenuti ben pianificata i risultati non tarderanno ad arrivare.
Articolo pubblicato il giorno 28 Novembre 2018 - 20:46