La conclusione dei lavori è stimata per il 2026, quando sarà possibile spostarsi da Bari a Napoli in 2 ore e fino a Roma in 3 ore. Cominciano i lavori tra Napoli e Cancello (frazione di San Felice a Cancello, provincia di Caserta) nell’ambito degli interventi per la Napoli-Bari. La nuova tratta consentirà spostamenti più agevoli dalla città pugliese verso Napoli e Roma. L’opera, dal costo stimato di 6,2 miliardi di euro è parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia-Mediterraneo.
I lavori tra Napoli e Cancello saranno eseguiti dall’Ati (associazione temporanea di imprese) formata dalla Salini Impregilo e Astaldi. Il costo del lotto è di 800 milioni, ma quelli eseguiti dall’Ati sono stimati in 400 milioni. La conclusione dei lavori è stimata per il 2026, quando sarà possibile spostarsi da Bari a Napoli in 2 ore e fino a Roma in 3. Sulla stessa tratta (Napoli-Cancello), è inserita anche la nuova stazione di Napoli Afragola: nel 2022, la nuova stazione sarà raggiungibile anche dal trasporto regionale, con possibilità di interscambio con l’alta velocità. Il progetto prevede la realizzazione di un tracciato a doppio binario in variante rispetto alla linea attuale, della lunghezza di circa 15,5 km, con la conseguente eliminazione di tutti i passaggi a livello presenti.
Gustavo Gentile
Napoli. Domani, 31 ottobre, alle ore 16, la comunità napoletana si stringerà attorno alla famiglia… Leggi tutto
Nella mattinata di ieri, un 38enne di Frattamaggiore è stato arrestato dalla Polizia di Stato… Leggi tutto
Eduardo De Filippo: in occasione del 40mo anniversario della morte di Eduardo De Filippo, sarà… Leggi tutto
Su disposizione della Procura della Repubblica di Benevento, il Comando del nucleo forestale di Montesarchio… Leggi tutto
Parthenope di Sorrentino riscuote un successo straordinario con un incasso di 2.384.850 euro nei primi… Leggi tutto
Kvaratskhelia show nella notte da ricordare per il Napoli a San Siro: la vittoria per… Leggi tutto