Ultime Notizie

C.mare di Stabia, uomo si sente male in strada tra l’indifferenza dei passanti

Condivid

L’indifferenza non è un’opinione ragionevole, ma una malattia morale. Così scriveva Bernardino Variasco, filosofo italiano nel 1900. Un richiamo alla memoria, quando camminando per le strade cittadine, assistiamo a episodi di menefreghismo, insensibilità verso persone in evidente stato di difficoltà. E’ successo ieri pomeriggio a Castellammare di Stabia. Un uomo si è accasciato a terra, in via Denza. Secondo una testimone, in giro c’era molta gente ma nessuno si fermava a costare le sue condizioni. Seguitavano a camminare tranquillamente, intente nelle loro faccende, ma chissà forse trattandosi di un pakistano, avranno pensato al solito ubriaco, e che non fosse il caso di impiccarsi. A chiamare il 118 è stata una ragazza, che ha fatto anche da supporto morale agli amici dell’uomo, sopraggiunti in secondo momento. Gli astanti si sono avvicinati, ma solo quando

hanno visto Amir, messo sulla barella, caricato a bordo di un’ambulanza per essere portato in ospedale, perchè Amir non era ubriaco, ma in preda a un infarto. Nel periodo politico e culturale che stiamo vivendo, l’immaginario collettivo viene soffocato da molteplici sentimenti di paura, disprezzo verso l’essere umano: è un immaginario poco libero, colonizzato, etero-costruito, arroccato nei confronti del diverso e dell’altro. Ondeggiano sui profili social post che riportano: la caccia al nero in villa, la raccolta alimentare solo per gli stabiesi,  ( già perchè mangiare è un diritto per pochi), la critica a chi indossa il Rolex ( mentre chi calza le Hogan appartiene a un ceto socio politico povero forse?),  la cerimonia per ricordare i soldati morti sul Piave nel 1918,( dimendicando di essere eredi politici delle leggi razziali volute da Mussolini). Post che apostrofano “mappine” i cittadini che parcheggiano in doppia fila, non raccolgono le deiezioni canine (come se tutta la merda che c’è in strada fosse stata cacata da animali portati a spasso dai padroni), getta le cicche di sigarette ovunque capiti, ecc…Come se chi si erge a paladino di Castellammare di Stabia fosse immune da peccati, errori. Probabilmente educheranno i figli in maniera ineccepibile, cosa che è terribilmente impensabile. La perfezione non esiste, non appartiene all’uomo. Esistono invece atteggiamenti civili, morali, sentimenti laici, associati alle necessità della vita. La comunità stabiese, la politica locale è precipitata in una parodia mediatica, esibizionistica, che lascia ben poco spazio ai sentimenti comuni. Admir è diventato per i passanti una vetrina del dolore, da guardare, etichettare. Una delle poche volte in cui la gente, non si arma della macchina da presa, diventa il Fellini della situazione, documenta il dramma e lo trasmette sul web, per usare un eufemismo. Un’ indifferenza senza colori politici forse, ma le scelte richiedono una visione delle cose che si ritiene essere giusta, in questo caso aiutare una persona in evidente stato di difficoltà significava solo avvicinarlo e fare una telefonata al 118. Dare la dimostrazione concreta che il significato della parola umanità ha ancora un valore.


Articolo pubblicato il giorno 4 Novembre 2018 - 13:45
Russo Antonio

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Russo Antonio

Ultime Notizie

Taranto, la strage dei fidanzati: 4 morti

Lizzano (Taranto)  – Quattro vite spezzate in un attimo, due coppie di fidanzati strappate alla… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 19:48

Grave incidente a Capaccio: due giovani feriti

Capaccio  – Un drammatico incidente stradale ha sconvolto la notte scorsa la località Spinazzo, nel… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 19:27

Salerno, Gianni Sasso stabilisce il record mondiale dei 10 km con le stampelle

Una domenica di sport, emozioni e storia quella vissuta a Salerno in occasione della decima… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 19:15

Napoli, 14enne accoltellato in piazza Dante per un “chiarimento”: arrestato coetaneo

Napoli - Un violento episodio di sangue ha scosso la notte nel centro storico di… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 19:04

Atripalda, incendio all’auto del presidente del Consiglio comunale: arrestato un 40enne

AVELLINO – È stato arrestato e posto ai domiciliari il 40enne ritenuto responsabile dell’incendio doloso… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 18:49

Castellammare, controlli nella movida notturna: arresti, denunce e sanzioni per oltre 10mila euro

CASTELLAMMARE DI STABIA – Movida sotto stretta osservazione a Castellammare e nei comuni limitrofi: nella… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 18:42