Gara molto avvincente quella disputata all’Istituto “ Galileo Galilei “ di Salerno tra la Hippo-Pastena (progetto Salerno United avviato dalle due società) ed il Cava Basket per il campionato Under 20 regionale.
Primo quarto di netto predominio salernitano (17/7), riconfermato nel secondo quarto, che manda le squadre al riposo di metà gara col punteggio di 39 a 25.
La difesa individuale, adottata dai due coach (De Pisapia (nella foto con la squadra per la Hippo Pastena e Senatore per il Cava Basket, sembra dar ragione alla squadra salernitana, meglio attrezzata fisicamente col pivot Manuel Sica.
Nel terzo quarto i cavesi partono con una difesa a zona 2-3 , che mette in grossa difficoltà i salernitani, che rispondono con una 1-3-1 aggressiva a metà campo, nel tentativo di alzare il ritmo ed evitare di giocare contro la difesa schierata. Parziale di 4 – 15 ed il tempo si chiude sul 43 – 40.
Nell’ultimo quarto i ragazzi del Cava Basket riescono a rientrare definitivamente in partita raggiungendo la parità 43-43 a quattro minuti dal termine.
A questo punto sale in cattedra il capitano salernitano, Christian Galizia, nel roster anche della Hippo (Serie D), che, con cinque canestri consecutivi (top scorer con 26 punti.), mette in ginocchio la squadra cavese, che appare anche piuttosto stanca e con poche energie mentali per reagire.
Suggella il risultato GianMarco Tortorella con due tiri liberi che chiudono l’incontro sul 55 – 49.
Sicuramente le due squadre sentivano molto la partita e sono da rivedere, anche in considerazione del fatto che siamo appena alla seconda giornata ed il campionato sarà lungo e difficile.
TABELLINO – Hippo-Pastena Sa: Galizia 26, Sica 14, Tortorella 13, Caccavo 2, Carraturo, Galderisi, Cecire, Capone n.r., Martino, Desiderio, Signorelli, Morillo n.e. ( All. De Pisapia ).
Cava Basket: Russo R. 13, Salsano 8, Di Marino 7, Harrison 7, Vitale 5, Lamberti 4, Fabbricatore 3, Grimaldi 2, Armenante, Senatore A.M. n.r., Giordano, Rispoli A. n.e. ( All. Senatore A. ).
La scuola media Catello Salvati di Scanzano, a Castellammare di Stabia, vive ore di tensione… Leggi tutto
Mondragone. “Ci scusiamo per il disagio. Stiamo lavorando per ripristinare al più presto il servizio.”… Leggi tutto
Jannik Sinner si conferma numero uno al mondo vincendo, per la prima volta, alle Atp… Leggi tutto
La sentenza della Corte di Cassazione (prima sezione, presidente Aprile) che annulla la condanna all'ergastolo… Leggi tutto
Napoli.Il maestro Giovanni Allevi ha portato un tocco di magia nel cuore dell'ospedale pediatrico Pausilipon… Leggi tutto
Castellammare. Al centro dell'attenzione nazionale per un'aggressione a una maestra a scuola da parte dei… Leggi tutto