Libri

Vomero. ‘Mordi la lettura’ presenta ‘Il corpo dei ricordi’ di Daniela Montella

Condivid

Continuano gli appuntamenti con “Mordi la lettura”, la rassegna ideata dalle book blogger Ida Basile e Marilena Cracolici.
Lunedì 29 Ottobre alle ore 19.00, in vista di Halloween, l’appuntamento è dedicato a “Il corpo dei ricordi’, romanzo distopico di Daniela Montella edito dalla casa editrice napoletana Milena Edizioni.
Suggestiva è anche la location che ospiterà l’incontro serale: il Riot Laundry Bar di Via Kerbaker, 19 al Vomero, quartiere collinare di Napoli.
A moderare l’incontro saranno proprio le due blogger partenopee. Ida Basile gestisce il blog #readEat – libri da mangiare, che fonde il gusto culinario con quello letterario associandol'”assaggio” di un nuovo libro auna ricetta in grado di rappresentare le emozioni che vengon fuori delle pagine. “Il corpo dei ricordi” è diviene cibo nella forma delle polpette al sugo, mai uguali ma sempre buonissime.
Marilena Cracolici è la pennadietro “Marilena’s Journal”, blog letterario che tenta di avvicinare sempre nuove persone alla lettura. È un contenitore di consigli e recensioni che stuzzicano la curiosità dei lettori assidui ma sopratutto dei curiosi e dei neofiti.
Entrambe le blogger hanno scelto questo libro perché ha una trama innovativa, è ben scritto e rapisce il lettore fin dalle prime pagine.”Il corpo dei ricordi” porta il lettore all’interno del futuro distopico sotto il comando dello Stato, un piccolo paradiso creato dall’uomo dove la Morte è bandita in ogni sua declinazione. Dolore e tristezza, infatti, non trovano spazio nella memoria collettiva. Nello Stato, ogni forma di infelicità viene rimossa e ogni difetto eliminato con un tocco di bisturi. Yolande, cresciuta al di fuori di questo mondo ideale, alla morte del marito si pone una semplice domanda: se nessuno si ricorda di te, puoi dire di aver vissuto?
In un paradiso terrestre come lo Stato, unico custode della cultura umana in un mondo ormai devastato dalle guerre, la morte è diventata illegale. Paura e dolore sono ridotti ai minimi termini e la tristezza è mal tollerata. Ogni difetto viene eliminato con un colpo di bisturi. Eventuali giovani morti, vittime di incidenti o malattie, tornano in corpi nuovi pieni di ricordi del passato. Yolande, cresciuta dai seguaci di un culto della morte, fatica ad inserirsi nel mondo perfetto. Fra ricordi dolorosi e sogni funesti, il suo unico desiderio è quello di sembrare normale. La situazione precipita quando riceve una telefonata inaspettata: Kristof, il suo amato marito, è appena morto.


Articolo pubblicato il giorno 27 Ottobre 2018 - 10:02

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44

La Juve Stabia batte il Cesena e vola al quarto posto

La Juve Stabia batte Cesena 1-0 con il primo gol in campionato di Romano Floriani… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:30

Operazioni contro spacciatori, parcheggiatori abusivi e sospensione di un locale

Nascondeva addosso 20 grammi di marijuana e, quando i carabinieri gli hanno intimato di fermarsi,… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:51

Meteo Napoli le previsioni di oggi 22 dicembre 2024

La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:05

Albero di Natale di 3 metri realizzato all’uncinetto nel Cilento con 6 chili di lana

Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:03

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 22 Dicembre

Il mare subirà diverse variazioni nel corso della giornata, passando da condizioni mosse a condizioni… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:02