Torre del Greco. Partito il progetto Devozioni con la direzione artistica di Gigi Di Luca

Condivid

Venerdì 12 ottobre, con l’accoglienza delle reliquie del Parroco Santo, in arrivo da Procida, è partito il programma del progetto Devozioni, con la direzione artistica di Gigi Di Luca organizzato dal comune di Torre del Greco.
Un evento storico tanto atteso da tutta la popolazione, che commossa ha assistito all’omaggio teatrale e musicale ideato da Gigi Di Luca, per celebrare il nostro Santo.
Grande successo ha ottenuto sul sagrato della Basilica, “ L’Attesa “ l’ azione di teatro, musica e danza sulla vita di Vincenzo Romano, per la drammaturgia e regia di Davide Sacco. Immensa l’emozione e la passione comunicata da tutti gli artisti coinvolti nell’ esibizione. In particolare Ernesto Lama e Gina Perna, che hanno raccontato, con grande intensità scenica alcuni momenti della vita del Santo.
Sotto gli occhi di un pubblico attento e devoto che gremiva la piazza, e davanti al clero intero e ai rappresentanti dell’amministrazione comunale e della regione Campania, è stato rievocato un grande uomo, attraverso l’arte coniugata alla fede religiosa; la sua semplicità, il suo amore per la gente e per la sua chiesa, per la città, la sua natura di instancabile faticatore.
Alcuni allievi della Scuola di teatro La Bazzarra, hanno introdotto l’azione scenica, che si è conclusa con la celestiale esibizione della ballerina del San Carlo, Candida Sorrentino sull’apertura delle porte della basilica e la bellissima voce di Monica Pinto, accompagnata da Aniello Palomba alla chitarra sulle note meravigliose di Quant’ho amato di Roberto Benigni. L’originale idea di inserire in un percorso di celebrazione religiosa, che è partito dal porto con una processione popolare, lo spettacolo al termine del quale la processione è poi ripresa con le reliquie del Santo per accompagnarlo in chiesa, è stata di grande impatto emotivo e molto apprezzata dalla popolazione che commossa, ha partecipato con applausi e consensi.
Incontro tra arte e devozioni, tra cultura e valorizzazione della città di Torre del Greco, in questo senso continuerà il percorso del progetto Devozioni, che coinvolge artisti di rilievo locale e nazionale e che prosegue fino al 15 dicembre con mostre, incontri, concerti e spettacoli.


Articolo pubblicato il giorno 15 Ottobre 2018 - 15:58

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Beni per 220.000 euro sequestrati a Trieste a camorrista di Napoli

La Direzione Investigativa Antimafia ha confiscato denaro contante, preziosi di valore e moto di grossa… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 19:47

Mosca contro Mattarella: “Invenzioni blasfeme sulla Russia”. Il Quirinale: “Il Capo dello Stato è sereno”

Tensione diplomatica tra Roma e Mosca dopo il discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 19:12

San Giorgio, “E’ nata una Stella”: la città celebra il compleanno di Massimo Troisi con un tributo a Pino Daniele

Buon Compleanno Massimo! il 19 febbraio San Giorgio a Cremano celebra il compleanno dell’ indimenticabile… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 19:03

Arzano, abusi edilizi: denunciati in cinque. Rubavano anche l’acqua

Arzano - Proseguono senza sosta i controlli del territorio da parte della polizia locale che… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 18:18

Avellino, truffa ad anziana di Montefusco: fermati due giovani napoletani

Avellino - Truffa aggravata, rapina e furto in abitazione: due giovani di 26 e 22… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 18:02

Mugnano del Cardinale: bus Air Campania in fiamme, autista e passeggeri salvi

Mugnano del Cardinale- Un autobus di linea della compagnia Air Campania è stato completamente distrutto… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 17:43