Dalla Rete

TATUAGGI SONORI , ecco come funzionano

Condivid

E’ passato piu di un anno da quando sono stati presentati al pubblico i “Soundwave tattoo”,  ovvero i “tatuaggi sonori” che tramite un’applicazione per smartphone, possono essere ascoltati sfruttando la fotocamera del telefono.
Grazie a questa intuzione il creatore Nate Siggard (California,Stati Uniti) è riuscito a coniugare arte e tecnologia per dare nuova vita e dimensione a una tradizione secolare.

Il funzionamento è semplice: si installa nel proprio dispositivo l’app Skin Motion  e si registra un file audio o si carica una canzone che non superi il minuto , si attende che generi il disegno dell’onda sonora.
Successivamente si stampa l’onda sonora generata e ci si reca da uno dei tatuatori affiliati al network per tatuarselo sulla pelle. Terminato il tatuaggio basterà inviare la foto del tatuaggio all’applicazione per ascoltarlo ogni volta che si vuole.
Proprio come funzionano i QRcode.

I tatuaggi sonori sono nati quasi per caso , dice Nate Siggard sul sito di Skin Motion, ; infatti il tutto nasce da una battuta della fidanzata Juliana dopo che un cliente si era fatto tatuare una strofa di Tiny Dancer di Elton John. “Non sarebbe stupendo se il tatuaggio si potesse ascoltare davvero?”.
E in pochi mesi è nato il prototipo dell’applicazione.

Il primo tatuaggio sonoro al mondo è stato fatto dall’artista stesso per testare la tecnica : si è tatuato sul braccio la voce della fidanzata Juliana e del figlio.
E il video con cui Nate Siggard, per la prima volta, ha mostrato al mondo la riuscita del suo esperimento è diventato virale: caricato su Facebook a fine aprile 2017 ha raggiunto milioni di visualizzazioni.

Sara M.


Articolo pubblicato il giorno 26 Ottobre 2018 - 20:31
Sebastiano Vangone

Il mio primo computer era un 8086.Mitico. Esperto di Informatica dal 1990 WebMaster specializzato in Editoria Digitale Consulente Senior per la Sicurezza Informatica Analista e Consulente SEO - ADS & Social Manager Giornalista da sempre , scrivo un po di tutto e soprattutto quello che mi interessa. Tanta passione per la tecnologia. Esperto del dubbio. Hai dubbi ? io non ho dubbi di avere dubbi

Pubblicato da
Sebastiano Vangone

Ultime Notizie

Il Napoli non vince più: ko a Como, quarto stop consecutivo. E l’Inter passa in vetta

COMO – Brusco stop per il Napoli, che cade 2-1 al Sinigaglia contro il Como… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 14:39

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07