Ri-scoprirsi, la mostra fotografica di Marco Iannaccone/ Scarlet Lovejoy alla galleria d’arte Salvatore Serio

Condivid

La Galleria d’arte Salvatore Serio presenta Ri-scoprirsi, personale dell’artista e fotografo Marco Iannaccone, in arte Scarlet Lovejoy. Dal 7 al 17 novembre in via Oberdan 8, Napoli. Ri-scoprirsi è il nuovo progetto fotografico di Marco Iannaccone/Scarlet Lovejoy e come sempre il giovane artista coglie nel segno regalandoci un’opera fotografica originale e al tempo stesso profonda e suggestiva. Il progetto si compone di undici sequenze fotografiche ognuna delle quali consta di sei scatti. In un mondo attuale dominato da una tecnologia esasperata, da rapporti umani ormai solo ed esclusivamente virtuali dove l’apparire vale molto più dell’essere, l’artista Iannaccone ci propone, con queste sequenze fotografiche il progressivo spogliarsi dell’essere e dell’ambiente da tutti gli orpelli, da tutto il superfluo che ci circonda per giungere all’essenzialità e alla concretezza di un corpo, di un luogo e ri-scoprirsi pertanto attraverso un processo di purificazione dal superfluo che quotidianamente ci sommerge.
L’omosessualità è vista, ancora oggi, nel 2018 come un argomento tabù da combattere o reprimere o, nel migliore dei casi da tollerare, parola a mio parere oltremodo offensiva; in pratica so che esisti, non mi piaci…ti tollero.
Ancora oggi in molti Stati della terra è considerata reato punibile con l’arresto se non con la pena di morte. Ma anche da noi, in un paese “cosiddetto” civile, le cose non vanno poi tanto meglio: aggressioni, pestaggi, rappresaglie, episodi di bullismo nei confronti dei gay sono all’ordine del giorno incoraggiate e non punite, tra l’altro, da un governo che fomenta odio e intolleranza razzista e omofobica. La performance con annessa mostra di Scarlet Lovejoy punta il dito proprio su questo Ri-Scoprirsi nel senso che ognuno di noi deve avere la consapevolezza di se stesso, del proprio corpo, della propria anima e sensibilità e spogliarsi a poco a poco di tutti gli orpelli ambientali e personali quindi accettazione di se stessi e desiderio di poter esprimere liberamente il proprio essere. Appunto l’amore non ha confini e non è un crimine.
Marco Iannaccone/ Scarlet Lovejoy è un giovane artista napoletano. Si è avvicinato alla fotografia nel 1988 e da sempre rappresenta la sua grande passione. Si è formato alla Nigma Fotografi di Napoli e alla scuola Bauer di Milano. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Napoli conseguendo a pieni voti la laurea triennale e specialistica.
Autore di molteplici progetti fotografici di forte impatto e suggestione e di performance, ha esposto in prestigiosi musei quali il Pan, l’Antisala dei Baroni presso il Maschio Angioino, al supportico dell’Annunziata, al museo Madre, Palazzo Grimani di Venezia oltre in prestigiose gallerie a Napoli ad Amsterdam.


Articolo pubblicato il giorno 30 Ottobre 2018 - 12:12

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Maria Rosaria Boccia incinta? Lei smentisce dopo le foto pubblicate da Oggi

Il settimanale Oggi ha pubblicato in esclusiva alcune fotografie di Maria Rosaria Boccia, imprenditrice di… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:08

Gianmarco Tamberi valuta il ritiro: “Forse è il momento di prendere quella decisione”

Roma – Il campione olimpico di Tokyo nel salto in alto, Gianmarco Tamberi, ha condiviso… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:00

Napoli, pedone investito da bus Eav: ricoverato in codice rosso

Grave incidente stradale questo pomeriggio a Napoli, in via Giordano Bruno dove un autobus Eav… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:37

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell’aula della sua scuola

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell'aula della sua scuola NAPOLI – Un murale… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:06

Napoli, controlli della polizia locale, centinaia di multe e sequestri

Presso il Borgo Orefici, un'azione congiunta con agenti dell'Unita' operativa Avvocata e personale ausiliario della… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:49

Morte di Patrizio Spasiano, la Procura ordina perizia sugli impianti della FrigoCaserta

La Procura di Napoli Nord, guidata dal pubblico ministero José Criscuolo, ha disposto una perizia… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:42