Paolo Sorrentino dirige il cortometraggio “Piccole avventure romane”, realizzato in occasione del primo anno di vita di Rinascente su Via del Tritone. Un legame giร consolidato, quello tra il marchio e il regista Premio Oscar. Si tratta di una ideaย “nata due anni fa, quando qui era ancora un cantiere. All’inizio pensavo di mettere in scena una Roma notturna piรน scoppiettante, invece quella che racconto รจ una cittร morente”. ย Il corto, che da oggi รจ disponibile online parte da un servizio di moda notturno sullo sfondo del Colosseo che ha per protagonisti un modello (Malcolm Lindberg) e una modella (Michela Begal) in biancheria intima. Il fotografo (Francesco Acquaroli) si allontana un attimo e viene colpito dal fascino di una prostituta (Lidia Vitale). I due ragazzi, non vedendo il fotografo tornare, iniziano insieme una passeggiata per il centro della Capitale, fino al palazzo di Via del Tritone, dove l’alba, sulla terrazza, riserverร una sorpresa.
“Si รจ pensato a me per un progetto su Roma, credo, per La grande bellezza, dove avevo raccontato gli ultimi disperati rantoli della cittร . Sono perรฒ anche fermamente convinto di quanto sia positivo che di fronte al morente sia nata una struttura del genere. Io poi sono legato a Rinascente perchรฉ da bambino aย Napoliย era un luogo mitico, come ha raccontato anche De Crescenzo. Quando mio padre, quelle rarissime volte, ci annunciava che saremmo andati, vivevo l’appuntamento con gioia”. Il cortometraggio “รจ un po’ piรน di uno spot e un po’ meno di un film, una formula che si sposa bene con operazioni di questo tipo. Non venendo dalla pubblicitร ne ignoro i meccanismi, ma penso sia una grande opportunitร per un regista esercitarsi con dei corti, una cosa diversa da spot dove lo storyboard รจ fatto da altri”. Soddisfazione per il sodalizio con il cineasta da parte dei vertici della catena di grandi magazzini: “Volevamo un prodotto di qualitร estrema e non potevamo pensare ad altro che a Paolo” dice il vicepresidente Vittorio Radice. Intanto, fino al 24 ottobre, le vetrine di Via del Tritone saranno personalizzate sul tema del corto, protagonista anche nell’exhibition area.
Articolo pubblicato il giorno 12 Ottobre 2018 - 16:18